ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Pino Daniele – Il Tempo Resterà”, il documentario al cinema dal 20 al 22 marzo

“Pino Daniele – Il Tempo Resterà”, il documentario al cinema dal 20 al 22 marzo

Condividi questo articolo:

 

Pino Daniele “A testa in giù”

Pino Daniele – Il Tempo Resterà”, un viaggio attraverso la musica, i racconti, i concerti e la vita di Pino Daniele attraverso una straordinaria raccolta di immagini inedite. Il docu-film, diretto da Giorgio Verdelli, arriva negli UCI Cinemas solo da 20 al 22 marzo. Nel film si intersecano immagini di repertorio, testimonianze e contributi. Accanto a Joe Amoruso Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Rino Zurzolo (i musicisti della storica band di “Vaimò” con cui Pino Daniele si riunì nel 2008) troviamo personaggi come Renzo Arbore, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Eric Clapton, Clementino, Roberto Colella, Gaetano Daniele, Enzo Decaro, Maurizio De Giovanni, Francesco De Gregori, Giorgia, Enzo Gragnaniello, Peppe Lanzetta, Maldestro, Fiorella Mannoia, Al di Meola, Phil Manzanera, Pat Metheny, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Ron, Vasco Rossi, Sandro Ruotolo, Giuliano Sangiorgi, Daniele Sanzone, Lina Sastri, Alessandro Siani, Corrado Sfogli, Massimo Troisi e Fausta Vetere.

 

A proposito del progetto Vandelli afferma: “Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia molto. Mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus (ribattezzato Vaimò, come il tour del 1981) che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile”.

Nel lungometraggio “Pino Daniele-Il tempo resterà”, i fan troveranno un ritratto inedito del musicista, che coglie il suo rapporto intimo e profondo con la città di Napoli e racconta la sua capacità di essere un artista apprezzato a livello internazionale. Così da Pino Daniele – Il Tempo Resterà emergono la vita e gli incontri di un uomo unico, tra appocundria, musica e poesia: un nero a metà, un Masaniello, un uomo in blues capace di parlare un linguaggio aperto a tutti grazie a una relazione empatica e straordinaria con le terre in cui era nato.

TUTTE LE SALE IN CUI VERRA’ PROIETTATO “PINO DANIELE-IL TEMPO RESTERA’

PINO DANIELE – IL TEMPO RESTERÀ sarà proiettato dal 20 al 22 marzo alle 20.00 e alle 22.30 nelle seguenti multisale del Circuito UCI: UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI MilanoFiori, UCI Showville Bari, UCI Bicocca (MI), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Cagliari, UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Certosa (MI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiume Veneto, UCI Fiumara (GE), UCI Lissone, UCI Cinepolis Marcianise, UCI Venezia Marcon, UCI RedCarpet Matera, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Palariviera (San Benedetto del Trento), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma, UCI Porto Sant’Elpidio, UCI Reggio Emilia, UCI RomaEst, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Sinalunga, UCI Torino Lingotto, UCI Verona.

Le multisale che lo proietteranno il 21 e 22 marzo allo stesso orario sono: UCI Alessandria, UCI Catania, UCI Palermo, UCI Villesse.