ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Ciak d’Oro 2017: “Indivisibili”, “La Tenerezza” e “La Pazza gioia”

Ciak d’Oro 2017: “Indivisibili”, “La Tenerezza” e “La Pazza gioia”

Condividi questo articolo:

Edoardo De Angelis Ciak d’Oro 2017

Protagonista assoluta dei Ciak d’Oro 2017 la squadra di “Indivisibili” dal regista, Edoardo De Angelis, alle protagoniste, ai produttori, tutti hanno ritirato il Ciak d’Oro, per un film che sta raccogliendo successi sin dalla sua presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia 2016. Una serata all’insegna delle coppie, l’ha definita la Direttrice di Ciak, Pietra De Tassis, molte le coppie d’Oro premiate sul palco della nuova e splendida location scelta per la premiazione 2017, il Link Campus, una struttura antica che ha accolto il pubblico di addetti ai lavori, compreso il direttore Anica, Francesco Rutelli. Paolo Virzì si è aggiudicato il Super Ciak d’Oro per “La Pazza Gioia” e la moglie, Micaela Ramzzoti il Premio di Miglior Attrice. Protagonista, anche per la simpatia, Jasmne Trinca, premiata come Miglior Attice non protagonista, nel breve video il momento della sua premiazione in cui ha ironizzato sul suo nome, oltre a ringraziare chi l’ha scoperta, quando a soli 18 ha firmato da sola l’autorizzazione a partecipare al casting…

Un’atmosfera gioiosa e divertente, quella della serata di premiazione dei Ciak d’Oro 2017, tutti i premiati hanno avuto la simpatia e la semplicità di lasciare il palco con una battuta o un ricordo. Tra le novità di quest”anno il Premio al Miglior attore di fiction o, come ha detto lo stesso Silvio Orlando, premiato per “Young Pope”, lo sceneggiato, come si usava dire una volta…

Tra i premiati anche Giuliano Sangiorgi, che ha firmato la colonna sonora di “Non è un Paese per Giovani” di Giovanni Veronesi. Impossibile e superfluo elencare tutti i premiati, per raccontare la serata di premiazione, bello sottolineare che è una festa del Cinema italiano su cui si punta ancora molto, nonostante le difficoltà. Qualcuno ha ricordato, giustamente che l’applicazione del Tax credit è uno strumento fondamentale per le aziende per finanziare il cinema, offrendo una pubblicità non nvadente e che possa anche divertire. L’appuntamento con i Ciak d’Oro si rinnova per il prossimo anno, mentre a breve si terrà un convegno per fare il punto su “Dove va il Cinema italiano?”, a cui parteciperanno tuti gli addeti ai lavori, analzando anche le possibilità di crescita e di sviluppo del Cinema.

In copertina la nostra Photogallery della serata dei Ciak d’Oro 2017