A “Quinta Colonna” il nonno di Francesco, il bimbo morto per un’otite
Condividi questo articolo:
A “Quinta Colonna” il nonno di Francesco, bimbo morto per un’otite curata con l’omeopatia. Il nuovo appuntamento, lunedì 12 giugno – alle ore 21.15 su Retequattro – con «Quinta Colonna», vede protagonista a storia che ha sconvolto l’Italia e il mondo dell’omeopatia. Il talk, infatti, si occupa del caso del bambino di 7 anni morto in seguito ad un’otite batterica, trattata solo con cure omeopatiche e non con antibiotici.
Paolo Del Debbio intervista in esclusiva il nonno del bambino e l’avvocato della famiglia. Attualmente sono indagati con l’accusa di concorso in omicidio colposo, sia il medico omeopata che l’ha curato, sia i genitori del piccolo. In molti hanno dovuto fare un passo indietro, comprese le principali aziende che producono farmaci omeopatici, dichiarando che
l’omeopatia non può curare infezioni che invece richiedono l’uoso d antibiotici e quindi l’intervento della medicina tradizionale. E’ una questione spinosa, perchè l’uso dell’omeopatia diventa per molti una scelta esclusiva e invece, come nel caso del piccolo Francesco, non è sufficiente a guarire. Come sempre, a guidare le scelte di un genitore ci deve essere il buon senso, ma accade che ci si affidi a qualcuno che, anche se in buona fede, non ha la vera soluzione.
A seguire, la trasmissione a cura di Raffaella Regoli torna sui temi di immigrazione ed integrazione: al centro del dibattito un focus sul terrorismo con un’intervista inedita alla madre del terrorista “italiano” coinvolto nell’attacco di Londra.
A “Quinta Colonna” con Del Debbio, politici, giornalisti e gente comune. Gli inviati si collegheranno dalle piazze di Milano, Roma, San Pietro in Gu (Padova) e Vicenza. Infine, torna lo spazio satirico con protagonista Gene Gnocchi.