DUE SOTTO IL BURQA vince il “ Premio del Pubblico a Biografilm Festival “
Condividi questo articolo:
A Bologna gli spettatori di Biografilm Festival – International Celebration of Lives non hanno avuto dubbi. Con il punteggio più alto mai registrato prima d’ora (9.5 su 10), hanno aggiudicato l’Audience Award | Biografilm Europa 2017 a suon di risate e applausi a Cherchez la Femme, la brillante commedia francese che in Italia uscirà il 7 dicembre con il titolo DUE SOTTO IL BURQA distribuito da I Wonder Pictures.
Come nelle più classiche commedie degli equivoci ci sono due innamorati, Armand e Leila, che sono contrastati dal fratello di lei, Mahmoud: tornato a Parigi da un lungo viaggio nello Yemen che lo ha cambiato e avvicinato al fondamentalismo, crede che lo stile di vita moderno della sorella offenda il Profeta. L’unica soluzione è confinarla in casa e impedirle ogni contatto con il suo ragazzo. Ma Armand non ci sta ed escogita un piano folle: indossare un burqa e spacciarsi per donna, così da poter continuare a frequentare l’amata. Il suo nome d’arte? Shéhérazade. Quello che Armand non si aspetta è che la sua recita possa essere sin troppo convincente, al punto da attirargli le attenzioni amorose dello stesso Mahmoud… Nel frattempo la famiglia di Armand, simpatica controparte attivista politica pro ogni libertà individuale, capisce che sta succedendo qualcosa di strano e tra travestimenti e inseguimenti la storia si complica in un crescendo esilarante.
La regista Sou Abadi sfida tutti i cliché e racconta una favola liberatoria e di speranza che invita al superamento di tutti gli -ismi, occidentali o orientali che siano.
Il film, attesissimo in sala, uscirà in Francia il 28 giugno.