Palinsesti Rai (2017-18): tra novità e conferme, squadra che vince non si cambia
Condividi questo articolo:
Palinsesti Rai (2017-18): tra novità e conferme, squadra che vince non si cambia. Il neo Direttore Generale, Mario Orfeo, ha aperto le presentazioni dei Palinsesti Rai, sottolineando la centralità dell’informazione di qualità. In qualità di ex Direttore del Tg1, Mario Orfeo intende vigilare e rilanciare il compito dell’informazione. Un’informazione che non punti sulla spettacolarizzazione, ma sulla realtà e verità dei fatti. Ad avvicendarsi sul palco allestito all’interno della Nuvola di Fuxas, opera mastodontica della Capitale, i direttori delle quattro reti principali, Andrea Fabiano (Direttore di Rai Uno), Ilaria Dalla Tana (DIrettore Rai Due), Daria Bignardi (Direttore di Rai Tre) e Angelo Teodoli (direttore di Rai Quattro).
Per Rai Uno la sostanziale novità è rappresentata dall’arrivo di Fabio Fazio, da domenica 24 settembre con “Che tempo che fa”. Mentre per Carlo COnti, oltre ad essere confermato “Tale e Quale Show” , sarà il Direttore Artistico dello Zechino d’Oro che quest’anno compie 60 anni. Paola Perego condurrà un nuovo programma, mentre Cristina Parodi sarà la achor woman di Domenica In. Novità assoluta sarà il One Woman Show di Fiorella Mannoia, mentre il ritorno di Roberto Bolle con “La mia Danza Libera”, torna a far sognare con la sua grazia.
Rai Due conferma la suua vocazione all’intrattenimento di qualità con un nuovo appuntamento degli Sbandati che raddoppia arrivando anche in radio. Probabile il ritorno di Rocco Schiavone, il commissario “politicamente scorretto” e di alcune fiction che “daranno filo da torcere anche alla grande Fiction di Rai Uno”, ha scherzato (ma non troppo) Ilaria Dalla Tana.
Daria Bignardi, confermando i programmi di punta della rete, che hanno fatto registrare a Rai Tre il terzo posto tra le reti generaliste, riproporrà programmi che sono cresciuti nel tempo come “Nemo, nessuno escluso”, “Chi l’ha visto”, “Report”etc. annunciando l’arrivo su Rai Tre di Roberto Saviano che condurrà il Grande Laboratorio Narrativo, “Sanghenapule”, domanica 17 settembre, la famosa piece teatrale sui misteri e le contraddizioni di Napoli. Sempre Rai Tre ospiterà Michele Santoro che racconterà storie italiane al 100%; Alberto Angela fa il bis, dividendosi tra Rai uno e Rai Tre, con Ulisse.
Ultima, ma non ultima, Rai Quattro, si attesta la rete dedicata ai giovani con un programma che parte dal web per approdare alla Tv, senza trascurare le tante serie Tv che appassionano il pubblico più giovane.
In sostanza la Rai conferma la sua offerta arricchendola di contenuti innovativi legati al mondo digitale (con Rai Play), squadra che vince non si cambia!