ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Per il suo venticinquennale grande ritorno di “ All’ombra del Colosseo “ dal 19 agosto al 10 settembre

Per il suo venticinquennale grande ritorno di “ All’ombra del Colosseo “ dal 19 agosto al 10 settembre

Condividi questo articolo:

Seppure in formato ridotto, torna finalmente una delle kermesse romane tra le più conosciute, una rassegna dedicata alla comicità che da tempo contraddistingue la Capitale ed alla quale partecipano circa 40 artisti che daranno vita ad una serie di ben ventitré spettacoli.

Un  nuovo palco, anche questo in formato “ ridotto “, come tutte le attenzioni che Roma Capitale ha dedicato alla rassegna organizzata dalla Associazione Castellum e da AB Management, sorgerà all’interno del Parco del Colle Oppio, sul Viale del Monte Oppio in una location che non si può dire tale da invitare il pubblico a partecipare: un angolo del Parco tra i meno curati e tra i meno attenzionati che gli organizzatori si curano giornalmente di accudire per renderlo più presentabile.

E’ questo tutto quanto il Comune di Roma Capitale ha potuto mettere a disposizione, ma certamente l’intero staff degli organizzatori capeggiato da Federico Bonesi saprà ben reagire alla “ sorte “ che gli è toccata.

L’inizio della rassegna, previsto per sabato 19 agosto, vede infatti una spettacolare esibizione del duo Pablo e Pedro nei panni di due investigatori che vorrebbero risolvere un mistero, un “ Comicidio “: Fabrizio Nardi e Nico di Renzo sono pronti a dare il meglio per far divertire quei romani e non solo che parteciperanno all’apertura della kermesse.

Il venti agosto si esibirà Alessandro Serra con il suo “ Effetto Serra e ritorno “ un dialogo con il pubblico che spazierà nei ricordi dell’infanzia del comico e di quella dei romani che vorranno interagire con lui.

“ Stand Up Comedy “, nuovi volti della comicità, è in programma per il 21 agosto mentre per il successivo 22 Geppo inviterà tutti alla sana e gratuita risata dal suo “ Geppo Show “.

Il 23 Agosto sarà la volta di Gabriele Cirilli a calcare il palcoscenico con interpretazioni di varia comicità ed il successivo 24 agosto sarà Dado con un suo particolare recital, seguito il 25 da Antonio Giuliani ( che peraltro si esibirà anche il 3 l’8 settembre ) con uno spettacolo che vuole ricalcare ed evidenziare i nostri vizi e le nostre virtù di italiani quali siamo ancora orgogliosi di essere.

26 agosto: Giorgio Montanini si esibirà con una satira sul potere e sulla bulimia mentre il 27 successivo sarà la volta di Andrea Rivera che traccerà un viaggio all’interno del mondo della televisione, un mondo che tutto è in grado di “ risolvere “; a seguire: il 28 agosto Marco Capretti ed il gruppo SCQR, quelli della trasmissione tv sulla comicità romana andata in onda su Sky Comedy Central e, finalmente, il 29 agosto ecco Rodolfo Laganà, il primo artista ad essersi affermato con la manifestazione “ All’ombra del Colosseo “ venti anni orsono: la sua comicità, che fa capo a Gigi Proietti, ha contribuito in maniera fondamentale alla crescita ed al successo della annuale kermesse romana elevandola da semplice manifestazione rionale ad eventi romano di rilevanza nazionale.

30 agosto e 6 settembre: è la volta di Antonello Costa con i suoi popolari personaggi ( Don Antonino, lo zio siculo, Sergio e molti altri ) coadiuvato dal suo ormai affermato corpo di ballo mentre le esibizioni di agosto si chiuderanno il 30 con Riccardo Rossi che trasmetterà le sue emozioni di ventennale carriera agli spettatori del Parco del Colle Oppio.

A seguire, il 1 settembre Alessandro Di Carlo, poi Rosalia Porcaro ( il giorno 2 )ed Alberto Farina ( il 4 settembre ) mentre il successivo 5 settembre sarà la volta della sempre applauditissima Cinzia Leone che precederà Stefano Fabrizi ( il 7 settembre ) e Nino Taranto ( il 10 settembre ) che chiuderà in bellezza questa eccezionale rassegna nata quest’anno tra diverse difficoltà organizzative non dovute però ai bravissimi organizzatori che, comunque, si sono aggiudicati anche le stagioni 2018 e 2019.

Auguri, con queste premesse ne avete bisogno, ma siete veramente eccezionali!