ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Nobili Bugie” di Antonio Pisu premiato col Green Drop Award

“Nobili Bugie” di Antonio Pisu premiato col Green Drop Award

Condividi questo articolo:

Claudia Cardinale  Ph. Sandro Savino
“Nobili Bugie” Venezia74

GREEN DROP AWARD A VENEZIA 74: NOBILI BUGIE DI ANTONIO PISU PREMIATO PER L’IMPEGNO ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Per seguire e partecipare al livetwitting l’hashtag ufficiale è #CinemainclasseA
Martedì 5 settembre, nella Sala Tropicana – Fondazione Ente dello Spettacolo, presso l’Hotel Excelsior si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione del 2017 del Green Drop Award – premio assegnato da Green Cross Italia al film in gara nella selezione ufficiale della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia che “meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli”.

In questo contesto è stato assegnato il premio “Cinema in classe A”, promosso da Green Cross Italia e da ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, che quest’anno verrà conferito al film Nobili bugie.
Il premio viene assegnato a quelle opere cinematografiche che, meritevolmente, abbiano adottato sistemi di abbattimento dei consumi e degli impatti sull’ambiente.

Nobili Bugie è stato infatti realizzato seguendo principi dell’eco-sostenibilità: per la realizzazione di questo film ad impatto zero, c’è stato un ripensamento dell’intero ciclo produttivo, adottando comportamenti virtuosi di risparmio, rispetto e uso intelligente delle risorse. Lo studio per la realizzazione del film a basso impatto ambientale è stato effettuato da AzzeroCO2 e si basa sull’analisi delle emissioni di CO2 determinate dai consumi energetici e dei trasporti legati alla produzione del film e sulla messa in opera di buone pratiche volte alla riduzione delle emissioni climalteranti.

La black comedy in costume Nobili Bugie, opera prima del regista Antonio Pisu, vede tra i suoi protagonisti l’iconica Claudia Cardinale assieme a Raffaele Pisu e tra gli altri Tiziana Foschi, Federico Tolardo, Gaia Bottazzi, Silvia Traversi, Carlotta Miti, Eraldo Turra, Luciano Manzalini, Leo Mantovani, Romano Treré, Tita Ruggeri e Franco Colomba. Il film sarà distribuito in Italia da Genoma Films.

Il premio sarà ritirato da Claudia Cardinale e con la presenza del cast tecnico e artistico del film.

Sinossi: 1944. Italia. Sui colli Bolognesi, una famiglia di nobili decaduti sopravvive al proprio declino economico nell’unico luogo che ancora possiede: la tenuta di Villa La Quiete. Il Duca Pier Donato Martellini e la Duchessa Romola Valli, stanchi e avviliti, se ne fregano della guerra e risiedono nel loro podere con la servitù ormai ridotta ai minimi termini. Come se non bastasse devono prendersi cura del figlio Jean-Jacques, immaturo cinquantenne che passa le sue giornate a comporre poesie dedicate al Bologna FC. La soluzione a tutti i problemi si presenta alla villa in un pomeriggio qualsiasi; un uomo e due donne in fuga, chiedono loro rifugio; sono ebrei, disposti a pagare con un lingotto d’oro ogni mese di permanenza. La Duchessa, dopo aver accettato, fa di tutto per sedare sul nascere ogni tentativo della servitù e del marito di rubare il tesoro agli ospiti ed ordina di aspettare che la famiglia di “rifugiati” mantenga la promessa e doni più lingotti possibili al fine di dar la possibilità di riacquistare i loro averi impegnati. I lingotti aumentano e proprio nel momento in cui il Duca e la Duchessa intravedono finalmente una rinascita nobiliare, la guerra finisce. Terrorizzati dalla possibilità di perdere l’unica fonte di guadagno organizzano rocamboleschi escamotage, pantomime e sotterfugi per fingere che il conflitto non sia ancora finito sino a quando un uomo che i rifugiati conoscono bene si presenta nella Tenuta e cambierà le carte in tavola.

Per seguire e partecipare al livetwitting l’hashtag ufficiale è #CinemainclasseA