ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“La Prova del Cuoco” torna con Antonella Clerici e un format rinnovato

“La Prova del Cuoco” torna con Antonella Clerici e un format rinnovato

Condividi questo articolo:

Antonella Clerici “La Prova del Cuoco”

“La Prova del Cuoco” torna con Antonella Clerici, con un format rinnovato. La prova del cuoco torna da lunedì 11 settembre, con Antonella Clerici al comando, in splendida forma e raggiante più che mai. Uno studio tutto nuovo per “La Prova del Cuoco” dell’edizione 2017-18, con tante novità sia per la gara dei cuochi che per la gara dei concorrenti, come sempre divisi in due squadre: Peperone Rosso e Peperone Verde. Altra importante novità sarà il collegamento esterno con Tinto che racconterà sapori e luoghi d’Italia, con qualche puntatina alla cucina straniera. Il primo treno della stagione porterà Tinto a Rapallo, in Liguria, un omaggio ai ricordi delle vacanze di Antonella da bambina. Dalla cucina al bartrender il passo è breve, così entra in studio il Bruno Vanzan, bartender, per le nuove tendenze di cocktail e drink: quelle di Bruno Vanzan, trentenne romano, saranno delle vere e proprie lezioni, dei tutorial con i quali il barman acrobatico e campione del mondo di Flair, insegnerà a creare cocktail e drink, nel suo stile elegante e spettacolare, in location molto affascinanti (ne ha dato un piccolo assaggio nel corso della presentazione alla stampa, il nostro video realizzato in diretta su  Facebook https://www.facebook.com/ilprofumo.dolcevita/ ). Da una spiaggia al tramonto ad una terrazza metropolitana, passando per un locale di tendenza, lo scopo è quello di proporre, anche in questo caso, delle ricette stagionali, che attingano dalla cucina e trasferiscano in un bicchiere, essenze, tendenze, emozioni ad alto tasso di gusto e a basso grado alcolico. Prima tappa: una terrazza romana con una vista mozzafiato su una storica piazza della città eterna.
Il primo cambiamento è fatto di luci, struttura e colore: una nuova veste grafica e una scenografia agile e moderna per inquadrare e mettere in evidenza i tanti contenuti in scaletta.

Il primo, importante giudice di questa diciottesima edizione de La prova del cuoco, per la prima volta in un programma di cucina, sarà lo chef bi stellato di Vico Equense, Gennaro Esposito, portatore di un concetto di cucina che incanala genio, sregolatezza e creatività in una ferrea disciplina, proprio come la precisione che caratterizza le dosi delle componenti di un grande piatto.
Il cast dei cuochi sarà composto quest’anno da: Renato Salvatori; Mauro Improta; Marco Bottega; Francesca Marsetti; Cesare Marretti; Natale Giunta; Roberto Valbuzzi; Ivano Ricchebono; Cristian Bertol; Riccardo Facchini; Gian Piero Fava; Diego Bongiovanni; Ambra Romani; Katia Maccari; Valerio Braschi
Quando la tensione cala, tra le due sfide, le ricette proposte saranno tre per ogni puntata e illustreranno un concetto di cucina a 360°: dai sapori di casa, alle contaminazioni mediterranee, europee, internazionali, fino ad arrivare alle nuove tendenze che combinano gusto e salute, passando per le intramontabili tentazioni della pasticceria classica e moderna. Per realizzare tutto questo, la padrona di casa, Antonella Clerici, chiamerà accanto a sé un gruppo vincente di maestri, chef, esperti e gourmet: Sergio Barzetti, Gabriele Bonci, Guido Castagna, Sal De Riso, Evelina Flachi, Andrea Mainardi, Luisanna Messeri, Anna Moroni, Gianfranco Pascucci, Daniele Persegani, David Povedilla, Daniele Reponi, Gino Sorbillo.

Giuseppe Calabrese alias Peppone per lo street food: radicato nella tradizione gastronomica più pura, il cibo di strada non poteva non essere al centro dell’attenzione de La prova del cuoco. Un viaggio in 35 tappe, fissate in luoghi simbolo del Bel Paese, nei quali il gourmet potentino, Giuseppe Calabrese, in arte Peppone, farà conoscere origini, prodotti e preparazioni del meglio che la strada offre.
Peppone andrà proprio nei luoghi dove sporcarsi faccia e mani è il prezzo inevitabile da pagare per il piacere del gusto: mercati, sagre, vie del centro nelle quali carretti, banchi, furgoncini accolgono storie, profumi e sapori avvolti in un cartoccio… Si comincia con una regione che da sola potrebbe riempire un intero taccuino, la Sicilia, dove tra Palermo e Catania Peppone assaggerà e racconterà specialità dolci e salate con l’ironia e la schiettezza che lo contraddistinguono.
Anna Moroni a pranzo con le comunità straniere: ogni settimana Anna Moroni – che in questa edizione vestirà i panni dell’inviata – accetterà un invito ad unirsi alla tavola di una famiglia straniera radicata nel nostro territorio, per cogliere lo spirito, la filosofia, l’originalità della cucina di chi la ospita, perché proprio la cucina rappresenta il più grande bagaglio e il più grande ponte con il proprio paese, le proprie radici, la propria storia. La curiosità di Anna e la sua grande conoscenza del cibo, insieme alla sua empatia e la spiccata ironia, consentiranno un racconto “verace” di quanto c’è di tipico, nel mondo lontano che troviamo proprio dietro l’angolo. Si inizia con un pranzo brasiliano, che culminerà con una vera e propria festa ed un coloratissimo ballo.
Fabrizio Nonis e la cucina povera: Fabrizio Nonis, el bekér, grande artigiano, esperto conoscitore delle carni, divulgatore appassionato e curioso, ci condurrà alla minuziosa scoperta di ricette e prodotti poveri della tradizione italiana. Sarà l’occasione per riflettere e ripensare il nostro modo di mangiare, riconoscendo anche degli errori e riscoprendo l’importanza del tempo da dedicare alla cucina. Il viaggio di Nonis, suddiviso in 35 tappe, inizierà con una serie di servizi girati nel Triveneto, con baccalà, trippa e soppressa vicentina, specialità che – come spesso accade per la cucina povera – fanno parte di quelle abitudini familiari immortali e legate a momenti di convivio che conservano una spiccata ritualità. Branchetti e il Campanile – Il Campanile italiano è da sempre il luogo de La prova del cuoco deputato al racconto della tradizione culinaria italiana, intesa come ricerca e conservazione di sapori e prodotti locali, portati in studio con tutto il loro bagaglio di eccellenze e ricercatezze. Lorenzo Branchetti sarà l’inviato che porterà il pubblico in viaggio lì dove i campanili sorgono.
Ogni settimana un borgo diverso, con una serie di personaggi e curiosità, impossibili da trasportare in teatro.
Eccezionalmente per la prima settimana i racconti saranno due, a presentazione delle prime due squadre in gara venerdì 15 settembre: Sennori (SS) e Follonica (GR).
Tra le novità del campanile, Antonella avrà una nuova “guida” ad accompagnarla nelle tante tappe tra gusto e folklore: Federico Quaranta, nel ruolo di foodstory teller ufficiale de La prova del cuoco. A Federico, meglio conosciuto come Fede, spetterà il compito di cogliere lo spunto per approfondire, svelare, sottolineare quanto raccontato dagli osti ospiti in puntata. Il ruolo di narratore, vedrà Federico protagonista nell’arco di tutta la settimana, con lo scopo di approfondire temi quali la stagionalità, la tipicità, le curiosità legate a piatti e prodotti.
Anche quest’anno La Prova del Cuoco sarà abbinata alla Lotteria Italia: a partire dal 2 ottobre prossimo infatti, Antonella Clerici e lo show del mezzogiorno di Rai1, giocheranno con la Fortuna, assegnando ogni giorno ricchi premi ai fortunati possessori dei biglietti estratti.

LA PROVA DEL CUOCO è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.