Jonathan Cilia-Faro e Don Most: il tour insieme partendo dalla Dolce Vita
Condividi questo articolo:
Jonathan Cilia-Faro e Don Most, uniti dalla passione per la musica e affascinati dalla Dolce Vita romana. Si potrebbe dire da “Happy Days”(Giorni felici) alla “Dolce Vita”, per l’attore americano protagonista della famosissima serie Tv che ha accompagnato intere generazioni, l’unione con Jonathan è stata un evento fortuito e inaspettato. Da tempo Don Most, ha accantonato temporaneamente la vita da attore per seguire la sua vera passione, la musica.
Le straordinarie voci del tenore italoamericano Jonathan Cilia-Faro e dell’attore Don Most (chi non ricorda il sorriso sornione e la battuta pronta del suo personaggio, Ralph Malph, nella celeberrima serie televisiva cult “Happy Days”) oggi talentuoso “crooner”, duetteranno presto per dar vita ad uno show unico, coinvolgente, sentimentale e divertente a cui ha aderito anche Toto Cutugno che è solo il primo degli artisti italiani ospiti confermati della tournè. Hanno scelto Roma e in particolare Via Veneto per girare il videoclip del primo brano che canteranno insieme, nel tour che partirà dall’Italia, raccontando di come sia stato emozionante per entrambi, la possibilità di vivere quell’atmosfera che per tutti è l’essenza della Capitale. In particolare Don Most ci ha raccontato di aver conosciuto la “Dolce Vita” dai racconti di un caro amico romano che è stato il fotografo di Elisabeth Taylor e Richard Burton, e di tanti altri attori dell’epoca della dolce vita, e che sta preparando un film sulla vita del fotografo, ispirandosi al film di Fellini.
https://www.youtube.com/watch?v=Yyhq_JjVf6w&feature=youtu.be
“È un onore inaspettato per me che un tenore come Jonathan, che sta scalando le vette del mondo musicale internazionale, mi abbia chiesto di fargli da padrino e, dopo averci lavorato in studio e live in uno dei nostri spettacoli a New York, ho capito che è la miscela giusta per il nostro successo insieme. A 65 anni posso permettermi di dire che la fusione tra lo swing e l’opera è un’esperienza che tutti dobbiamo provare! Sottolineerei che non ho mai conosciuto un artista con le sue capacità: un produttore artistico intelligente, raffinato e pieno di eleganza”, cosi Don Most, che ama l’opera e rivede in Cilia-Faro il talento e la voce del grande Mario Lanza.
Per Jonathan “è un sogno, non svegliatemi! Donny è un grande attore e regista, e, quando comincia a cantare, è un treno travolgente e passionale; lo assimilo ad un cantante d’opera che canta jazz, un uomo di grande cuore e, soprattutto, con una grande storia. Sono io onorato di avere accanto un esempio di questo calibro”.
Oltre ad esibirsi come cantante, Jonathan accompagnerà al piano Don Most, riservando al pubblico grandi sorprese musicali, mentre l’attore racconterà gli anni ’60-‘70 in musica, ricordando i grandi del jazz americano: Jonathan ripercorrerà quello stesso periodo sulle note di famosi brani italiani – da “Nel blu dipinto di blu” a “Quest’amore splendido” – e non mancheranno poi gli omaggi a Domenico Modugno, Paolo Conte, Mina, Ornella Vanoni, Renzo Arbore e Renato Carosone, in uno show senza precedenti, che vedrà i due artisti accompagnati da un’orchestra di 10 elementi.
Nella scaletta dello show, anche “Fly me to the moon”, “Pretty Woman”, “I’ve got you under my skin”, “Roll Over Beethoven”, “Clementine”, “One for my baby”, “Love me Tender”, tra le altre.
Il progetto, prodotto da New Arias Entertainment di New York, è condotto da due produttori di successo come l’italiano Matteo Cifelli (Tom Jones) e l’americano Tom Brooks (Alan Parsons), e coinvolge grandi musicisti come il batterista Gary Wallis (Pink Floyd, Mike and The Mechanics, tra le collaborazioni); l’italiano Emanuele Chirco e l’italoamericano- Willy Scapitone, entrambi direttori musicali del tour.