Come creare un logo per un gruppo musicale
Condividi questo articolo:
Come creare un logo per un gruppo musicale. Il mondo dello spettacolo non è facile da ammaliare. Ogni progetto può essere interessante ma quello che conta è la sua validità.
Moltissimi sono i giovani che amano la musica e sognano di diventare i nuovi miti da palcoscenico eppure Sanremo non è per tutti.
Bisogna essere superlativi: ottimo prodotto musicale, voce da schianto e nome che resti ben impresso. Come fare? Indubbiamente in rete si può trovare qualche consiglio, qualche suggerimento come creare un logo , qualche ispirazione su
che accompagnerà la storia del gruppo deciso a sfondare nel mondo della musica e dello spettacolo.
Non basta bisogna andar per step per osservare come si può reperire il nome migliore per la formazione musicale e dal nome si procederà poi al logo.
In genere si procede attraverso dei brain storming con tutti i componenti della band o altrimenti bisogna trovare una soluzione che sia perfetta per tutti. Una regola base è quella di utilizzare non più di due parole, in questo modo probabilmente si può accontentare tutti oppure si può comunque creare un nome carino.
Il nome deve avere alcune caratteristiche base tra cui la semplicità, la facilità di pronuncia e l’immediatezza nella scrittura, in questo modo il nome della band o del gruppo musicale probabilmente resterà impresso ai più .
Creare un logo accattivante
Scelto il nome è necessario passare ai colori che rappresentano il gruppo, andare oltre lo scontato sarebbe necessario.
Indubbiamente un logo deve rappresentare il gruppo ed allora è chiaro che ci si deve orientare in base ai gusti propri e a quelli dei futuri fans. Chi fa rap indubbiamente non avrà un logo dal mood romantico, chi fa neomelodico non avrà un teschio nel logo.
Il logo oggi deve essere sostanzialmente digitalizzato e sopratutto gradevole al mondo digitale perchè comunque la rete ed i social fanno da ottima cassa di risonanza specialmente per un gruppo musicale che intende scalare le vette delle classifiche italiane ed europee.
Se abbiamo amici appassionati di grafica e design si chiede alloro o altrimenti si può procedere grazie alle risorse della rete.
Provare ad esempio un applicativo capace di creare un logo gratis può essere una soluzione importante se si vuole avere un ottimo prodotto a prezzi compatibili. Indubbiamente è necessario avere qualche piccola nozione di grafica e di gusto ma anche di stile.
Il resto è facile: un po’ tutti abbiamo in mente quello che può essere il logo del nostro gruppo musicale, realizzarlo senza problemi può essere molto molto facile si impiegano pochi minuti e si può essere in grado di avere quel qualcosa a disposizione perfetto per i social, ideale per il merchandising e per quel che serve.
Fare un logo non è poi così complicato gli applicativi in rete mostreranno soluzioni differenti: scegliere un ottimo carattere, puntare sui colori buoni e visibili, ricordarsi dello sfondo mai troppo colorato e mai troppo cupo sicuramente agevoleranno nella creazione di un logo che in media ci si porterà dietro per tutta la vita della band salvo imprevisti.
E. C.