ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“L’Altra Metà della Storia” di Ritesh Batra, tratto dal romanzo “Il Senso di una fine”

“L’Altra Metà della Storia” di Ritesh Batra, tratto dal romanzo “Il Senso di una fine”

Condividi questo articolo:

L’altra metà della storia

Ritesh Batra torna dal 12 ottobre sul grande schermo con “L’ALTRA METÀ DELLA STORIA”. Tratto dal bestseller di Julian Barnes ‘Il senso di una fine’, il film vede tra i protagonisti Jim Broadbent, Charlotte Rampling e Michelle Dockery
«La nostra vita non è la nostra vita, ma solo la storia che ne abbiamo raccontato», scrive Julian Barnes nel bestseller “Il senso di una fine” – edito in Italia da Einaudi – da cui è tratto L’altra metà della storia. Apprezzato a livello internazionale e in Italia, lo scrittore ha ricevuto il Man Booker Prize per il romanzo che è diventato un film, diretto da Ritesh Batra (Lunchbox, Le nostre anime di notte) con grandi interpreti come il Premio Oscar® Jim Broadbent, il premio Coppa Volpi Charlotte Rampling, Michelle Dockery, amata dal pubblico per la serie TV Downton Abbey, Harriet Walter ed Emily Mortimer.
Nelle sale dal 12 ottobre con Bim, L’altra metà della storia racconta di Tony Webster, pensionato dalla vita tranquilla. Una lettera lo porta a ricordare il passato e a mettere in discussione la sua intera esistenza. I propri ricordi, spesso ingannevoli, possono far affiorare una verità lontana da quella che si immaginava. Rivede, quindi, la propria vita sotto un altro punto di vista. Come fosse un’altra storia, l’altra metà della storia.
“È una storia sulla scoperta di alcuni lati di sé – ha dichiarato l’attrice Charlotte Rampling, parlando del film – con cui forse non si ha mai la possibilità di entrare in contatto. Ciò accade quando certe cose riemergono all’improvviso dal passato, come nel caso della lettera, e fanno riaffiorare una serie di eventi che non erano stati importanti prima di quel momento”.
SINOSSI:
Tony Webster (Jim Broadbent), divorziato e ormai in pensione, conduce una vita solitaria e relativamente tranquilla. Un giorno viene a sapere che la madre della ragazza con cui stava ai tempi dell’università, Veronica (Freya Mavor), gli ha lasciato, nelle sue volontà testamentarie, il diario tenuto dal suo migliore amico dell’epoca- che si era messo con Veronica dopo che lei e Tony si erano lasciati. Il tentativo di recuperare il diario, ora nelle mani di una Veronica più anziana, ma egualmente enigmatica (Charlotte Rampling), lo costringe a rivisitare i suoi ricordi degli anni giovanili. Scavando sempre più in profondità nel suo passato, iniziano a riaffiorare tutti i dettagli di quel periodo: il primo amore, il cuore infranto, gli inganni, i rimpianti, il senso di colpa… Tony sarà in grado di trovare il coraggio di affrontare la verità e di assumersi la responsabilità delle devastanti conseguenze dei gesti che ha compiuto tanti anni prima?