I am not your negro, la questione razziale in America
Condividi questo articolo:
Dopo la candidatura agli Oscar 2017, mercoledì 4 ottobrearriva in prima tv assoluta per l’Italia su laF (Sky canale 139) I Am Not Your Negro, il film documentario del 2016 diretto da Raoul Peck e basato sul manoscritto incompiuto dello scrittore e attivista James Baldwin, “Remember this house”: il risultato è un esame accurato e sorprendente della questione razziale americana, grazie anche al prezioso materiale d’archivio.
Basato sul manoscritto di James Baldwin, racconta la questione nera attraverso tre figure chiave: Medgar Evers, Malcom X e Martin Luther King
Peck rilegge la faticosissima e non del tutto conclusa storia dell’emancipazione nera dando forma ai racconti e alle parole di James Baldwin, amico di tre figure chiave morte tragicamente nel giro di cinque anni: Medgar Evers, assassinato il 12 giugno 1963, Malcolm X, ucciso il 21 febbraio 1965, e Martin Luther King Jr, assassinato il 4 aprile 1968. Ne emerge un quadro dell’America, di ieri e di oggi, inedito, crudo e contraddittorio.
Acclamato dalla critica – oltre alla nomination agli Oscar, ha vinto il People’s Choice Award al Toronto International Film Festival, il Philadelphia Film Festival, sia Audience Award che Jury Prize, e registra un punteggio di 89/100 su Rotten Tomatoes – I Am Not Your Negro è in onda mercoledì 4 ottobre alle ore 21.10 in prima tv assoluta su laF (Sky canale 139). I Am Not Your Negro è anche disponibile in versione dvd edito da Feltrinelli Real cinema.
I Am Not Your Negro, di Raoul Peck. Con Samuel L. Jackson. [USA/FRANCE, 2016 – 95’]