“ Nico,1988 “ la colonna sonora in vinile composta dai Gatto Ciliegia nella collana 35 mm creata da 42 Records
Condividi questo articolo:
Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico.
Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. Nico, 1988 racconta gli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa negli anni ’80: anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova se stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.
La colonna sonora, composta dai Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo con alla voce Trine Dyrholm (l’attrice che interpreta Nico nel film) e che alterna musiche originali a rielaborazioni di alcuni dei brani più famosi di Nico e dei Velvet Underground, tra cui These Days, All Tomorrow’s Parties eMy Heart Is Empty, sarà la prima uscita di 35mm, la neonata collana in vinile e digitale creata da 42 Records e dedicata proprio al mondo delle colonne sonore e sonorizzazioni cinematografiche. L’uscita prevista è a fine anno.
In un’epoca di grande riscoperta per le colonne sonore italiane e la library music, 35mm nasce con l’idea di colmare un vuoto e dare spazio anche a composizioni contemporanee e non dedicarsi solo al recupero di opere del passato.
42 Records è una delle etichette discografiche più importanti e influenti del panorama musicale indipendente italiano. Nata nel 2007 ha attraversato da protagonista gli ultimi dieci anni della vita culturale e musicale del paese grazie a talenti come I Cani – la band-non-band di Niccolò Contessa che ha cambiato l’indie italiano finendo anche per essere nominata al David Di Donatello e ai Nastri D’argento per la colonna sonora diLa felicità è un sistema complesso di Gianni Sanasi – Colapesce (vincitore del Premio Tenco 2012 per la migliore opera prima e definito dal popolare quotidiano francese Le Monde: “L’unico vero erede di Lucio Dalla e Franco Battiato”), Cosmo (uno dei nomi più caldi degli ultimi anni), Bud Spencer Blues Explosion, Andrea Laszlo De Simone e tanti altri. Una label che si muove aldilà dei confini dei generi musicali e che ha sempre fatto dell’innovazione la sua cifra stilistica.
Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo è la band riconosciuta dalla critica musicale come “prima rappresentante di una via italiana al post rock”. Viene costituita alla fine degli anni ‘9 0 da Max Viale, Fabio Perugia e Gianluca Della Torca. Senza alcuna ambizione discografica vengono messi in luce dalla Beware di John Vignola che produce il primo album eponimo (denominato poi dal pubblico disco giallo), celebrato come una gradita sorpresa per le originali e bizzarre composizioni strumentali.
Il secondo album #2, esce ancora per Beware! (distribuzione Wide records), sull’onda dell’inaspettato successo del primo e li afferma come gruppo con il suono più affascinante della penisola.
Seguono album prodotti e distribuiti dalle più importanti etichette discografiche indipendenti italiane, live nei principali club italiani e partecipazioni a festival, sonorizzazioni di film muti e documentari, scrittura e sonorizzazione dal vivo di spettacoli teatrali.
Hanno collaborato con diversi musicisti e produttori (tra i quali, Tatè Nsongan, Velvet, Max Casacci, Syria, Molteni, Perturbazione) e dal 2008 allargano la formazione con l’ingresso del produttore e musicista Christian Alati e il batterista Lucio Sagone. Realizzano colonne sonore originali per cortometraggi, documentari e per diversi programmi televisivi (Amore Criminale; Terra!). Sono inoltre autori delle musiche originali dei film: Il Segreto del Successo (M. Martelli,2003); A/R Andata + Ritorno (M. Ponti, 2004); Cosmonauta (S. Nicchiarelli,2009
– premio Controcampo alla 66° Mostra del Cinema di Venezia); Bar Sport (M. Martelli, 2011); La Scoperta Dell’Alba (S. Nicchiarelli, 2012); Per Tutta La Vita (S. Nicchiarelli, 2014).
Trine Dyrholm, vincitrice dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino 2016 e nominata agli EFA come migliore attrice protagonista per La Comune di Thomas Vinterberg, è un’attrice, cantante e cantautrice danese.
È nota per i suoi ruoli nei film Festen – Festa in Famiglia di Thomas Vinterberg, Love Is All You Need eIn un Mondo Migliore (Miglior Film Straniero agli Oscar e Golden Globe 2010) di Susanne Bier, e A Royal Affair di Nikolaj Arcel.
Susanna Nicchiarelli è nata a Roma nel 1975. Laureata in Filosofia con Perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa, si è diplomata in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2004.
Ha iniziato la sua carriera lavorando con Nanni Moretti, dirigendo uno dei Diari della Sacher prodotti dalla Sacher Film e presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.
Ha scritto e diretto molti corti e documentari, e due lungometraggi: Cosmonauta, del 2009, vincitore del premio Controcampo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nominato come miglior esordio ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, e La Scoperta dell’Alba, del 2013, presentato alla Festa del Cinema di Roma.
Ha realizzato anche due corti di animazione in stop-motion: Sputnik 5, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, vincitore del Nastro d’Argento e distribuito nelle sale assieme al film Cosmonauta, ed Esca Viva, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2012.
Nico, 1988, il suo terzo lungometraggio, è stato presentato come film d’apertura del concorso Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 74, dove è stato premiato come Miglior Film.
Vivo film è una casa di produzione indipendente fondata a Roma nel 2004 da Gregorio Paonessa e Marta Donzelli, con un catalogo di oltre 40 film presentati e premiati nei principali festival di tutto il mondo.
Nel 2007 Il Mio Paese di Daniele Vicari ha vinto il David di Donatello per il miglior documentario e Imatra di Corso Salani ha ricevuto il Pardo d’Oro – Premio speciale della giuria nel concorso «Cineasti del presente» al 60° Festival di Locarno.
Tra le produzioni degli ultimi anni, ricordiamo inoltre Le Quattro Volte di Michelangelo Frammartino, vincitore dell’Europa Cinemas Label Award alla Quinzaine des Realizateurs del Festival di Cannes nel 2010; Via Castellana Bandiiera di Emma Dante, con cui Elena Cotta ha vinto la Coppa Volpi come miglior attrice protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013; Sangue di Pippo Delbono, presentato in Concorso al Festival di Locarno 2013; Vergine Giurata di Laura Bispuri, presentato in concorso alla Berlinale nel 2015. Nel 2016 l’opera prima di Andrea De Sica I Figli della Notte, è stato presentato in concorso al Festival di Torino; Andrea De Sica è stato premiato con il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente.
Nel 2017, Vivo film presenta in concorso alle Giornate degli Autori a Venezia Looking for Oum Kuthulm di Shirin Neshat, una coproduzione tra Germania, Austria e Italia. Oltre a questo, Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli è stato premiato come Miglior Film del concorso Orizzonti alla 74° Mostra del Cinema di Venezia. Già venduto negli Stati Uniti, Canada e Francia, il film è nelle sale italiane il 12 Ottobre.