Roma Lazio Film Commission celebra le “Location del Cuore” da “La Dolce Vita” a “La Grande Bellezza”
Condividi questo articolo:
“Location del cuore” è un progetto ideato da Roma Lazio Film Commission alla scoperta delle location che hanno fatto la storia del cinema e dell’audiovisvo, che hanno emozionato e che sono rimaste nel cuore dei professionisti e degli appassionati del settore. Il territorio del Lazio è ricco di luoghi che hanno fatto da set a film indimenticabili, come La dolce vita di Fellini, Il sorpasso di Risi, Accattone di Pasolini; che continuano oggi a contribuire al successo di molte pellicole, una fra tutte La grande bellezza di Sorrentino, e che sicuramente continueranno a vivere nell’audiovisivo di domani, che sta pian piano conquistando il web, già oggi grande vetrina del territorio laziale. L’obbiettivo di Roma Lazio Film Commission è quindi quello di raccogliere una serie di testimonianze, non solo degli addetti ai lavori del settore cinema, ma anche del pubblico e degli appassionati, di quelli che il cinema lo sostengono andando a vedere i film, per capire quali location hanno lasciato un segno e perché. Ciò permetterà di ricordare le location più famose e più apprezzate, ma anche di scoprire quelle meno conosciute; di capire quali ambientazioni e quali set hanno ispirato e segnato registi, sceneggiatori, produttori, scenografi etc ; ma anche di capire cosa apprezza e arriva al pubblico. Una raccolta per conoscere il territorio, capire il cinema ed esplorare le emozioni.
Roma Lazio Film Commission rinnova la sua presenza alla Festa del Cinema di Roma (26 ottobre – 5 novembre), giunta quest’anno alla 12ª edizione, con numerose iniziative e attività.
Promozione degli strumenti finanziari che la Regione Lazio mette a disposizione del settore audiovisivo
Promozione e lo sviluppo delle risorse del territorio
Visione immersiva 3D delle location del Lazio – App. Location 360
Incontri per la formazione CineCampus Masterclass – Lezioni di Cinema e CineCampusAtelier – Professioni cinematografiche
Le attività promosse da RLFC si svolgeranno nello spazio Roma Lazio Film Commission presso l’Auditorium Arte, all’interno dell’Auditorium Parco della Musica, messo a disposizione per la presentazione di numerose iniziative e rassegne.
Promozione del Bando Lazio Cinema International 2017
Il bando della Regione Lazio da 10 milioni di euro, dedicato alle coproduzioni, favorisce la creazione di partnership tra i produttori laziali e internazionali e attrae le grandi produzioni internazionali a Roma e nel Lazio, per promuovere il nostro territorio all’estero.
Come sottolinea il Presidente di RLFC, Luciano Sovena “La Festa di Roma è una grande occasione per Roma Lazio Film Commission per poter presentare l’attività svolta e da svolgere, con particolare riferimento al fondo Lazio Cinema International, che sta dando i primi ottimi risultati come hanno dimostrato i film italiani vincitori a Venezia74”
http://www.lazioinnova.it/lazio-cinema-international-2017/
Promozione e sviluppo delle risorse del territorio
Presso lo spazio RLFC sarà disponibile una postazione per la visione immersiva 3D delle location del Lazio attraverso la App di RLFC Location 360.
Per la raccolta di location private, RLFC promuove la campagna CASA TUA DIVENTA UN SET.
Per le location pubbliche prosegue il progetto “ART BONUS – REGIONE LAZIO” che sarà promosso al pubblico della Festa del Cinema. Art Bonus è un’opportunità per valorizzare e riqualificare il Patrimonio storico-artistico dell’Italia, tramite il coinvolgimento di privati e imprese.
www.regione.lazio.it/rl/artbonus/il-progetto/
“La Festa del Cinema di Roma e il MIA MARKET, evidenzia Cristina Priarone – Direttore di RLFC e Vice Presidente Italian Film Commissions – ci vedono ogni anno impegnati su più fronti, dallo sviluppo industriale alla formazione, alla promozione del settore e del territorio in modo innovativo, grazie ad una buona sinergia con la Regione Lazio, con i suoi Assessorati allo Sviluppo Economico, Cultura, Turismo e Formazione, e con il Comune di Roma, segno del nuovo ruolo che oggi le film commission ricoprono su più ampie e multiformi linee di sviluppo”
Giovedì 2 novembre Roma Lazio Film Commission ospiterà SHOWCASE CINEMA di BIC Lazio, incontro di premiazione di progetti di START UP selezionati all’interno di Pitching Battle Cinema 4.0, che si è svolto durante il MIA Mercato Internazionale Audiovisivo. I progetti selezionati saranno presentati a una giuria che sceglierà il vincitore dell’High Impact Mentorship un percorso personalizzato a supporto dell’implementazione del business e della commercializzazione del prodotto/servizio anche in ambito internazionale.
CineCampus Masterclass – Lezioni di Cinema – X edizione 26-30 ottobre Auditorium Arte
Un’opportunità formativa molto apprezzata nelle scorse edizioni rivolta a giovani studenti e professionisti del settore cinematografico e audiovisivo con masterclass dedicate a produzione, recitazione, regia con maestri del settore. Le lezioni, condotte da Steve della Casa, vedranno la partecipazione di Susanna Nicchiarelli, Milena Vukotic, Nicola Piovani, Giancarlo De Cataldo, Nicola Guaglianone, Gianni Minà. Nelle precedenti edizioni gli studenti hanno incontrato, tra gli altri: Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Marco Risi, Giuseppe Piccioni, Edgar Reitz, Giovanni Veronesi, Paolo Virzì, Valeria Golino, Claudio Santamaria, Goran Paskalievic, Paolo Genovese e Paola Cortellesi.
CineCampus Atelier – Professioni cinematografiche – 31 ottobre – 3 novembre Auditorium Arte
Iniziativa inaugurata nella scorsa edizione e dedicata alle professioni tecniche con lezioni specifiche sulle tecniche di ripresa, visione, suono, effetti speciali e sulle nuove metodologie di ripresa con i droni. La prima edizione ha visto la partecipazione di: Luciano Tovoli (direttore della fotografia di E. Scola, C. Verdone, M. Antonioni) Inti Carboni (aiuto regia di Sam Mendes per Spectre, Verdone, Patty Jenkins per Wonder Woman), Silvia Moraes (montatore del suono per La Grande Bellezza e Young Pope). In questa seconda edizione parteciperanno: Fabrizia Iacona, Ludovico Bettarello, Lorenzo Di Nola, Brando Bartoleschi, Benni Atria, Lele Marchitelli, Roberto Moliterni, Michele D’Attanasio, Fabio Massimo Traversari, Roberto Basili, Diego Marra, Luca D’Addario, Stefano Belli, Mario Tani, Nicola Saraval, Antonio Silvestre, Eugenio Cappuccio, Giacomo R. Bartocci.
Roma Lazio Film Commission supporta ALICE NELLA CITTÀ, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicato alle giovani generazioni, in particolare Alice| Panorama Italia, una selezione di opere di giovani autori emergenti, per dare supporto e visibilità in particolare ai progetti sviluppati e girati nel Lazio, inediti per il grande pubblico. La programmazione di Alice ǀ Panorama Italia si svolgerà al Cinema Admiral.