ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Basta credere (Io c’è)”, il nuovo film di Alessandro Aronadio. Al via le riprese a Roma

“Basta credere (Io c’è)”, il nuovo film di Alessandro Aronadio. Al via le riprese a Roma

Condividi questo articolo:

Basta Credere (Io c’è) Foto di Anna Camerlingo

Sono iniziate le riprese di “Basta Credere (Io C’è)”, terzo film di Alessandro Aronadio. Nel cast Edoardo Leo, Margherita Buy, Giuseppe Battiston. “Basta Credere (Io c’è)” è scritto dallo stesso regista insieme con Edoardo Leo, Valerio Cilio e Renato Sannio. Le riprese si svolgono a Roma per una durata di sei settimane.
“Basta Credere (Io C’è)” : Massimo Alberti (Edoardo Leo) è il proprietario del “Miracolo Italiano”, bed and breakfast un tempo di lusso ridotto ormai ad una fatiscente palazzina.
La crisi che ha messo in ginocchio l’attività sembra non aver scalfito i suoi dirimpettai, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione. Esentasse.
Ecco l’illuminazione di cui Massimo aveva bisogno: se vuole sopravvivere deve trasformare il “Miracolo Italiano” in luogo di culto. Ma per farlo deve prima fondare una sua religione.
E’ la genesi dello “Ionismo”, la prima fede che non mette Dio al centro dell’universo, ma l’Io. Ad accompagnare Massimo nella sua missione verso l’assoluzione da tasse e contributi la sorella Adriana (Margherita Buy), inquadrata commercialista, e Marco (Giuseppe Battiston), scrittore senza lettori e ideologo perfetto del nuovo credo.
Preparatevi ad essere convertiti!

Un film che racconta, forse un po’ inconsapevolmente (?) quello che accade sempre pi spesso nella realtà italiana, ci si inventa una nuova religione pur di non pagare le tasse. Per quanto surreale possa apparire, non sono pochi gli esempi, reali di “nuove religioni”, diremmo anche sette che, facendo leva sulle debolezze umane, coinvolgono un elevato numero di adepti…Di certo il film sarà una commedia divertente, ma anche uno specchio per “riflettere”.

Il film, prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, è una produzione Italian International Film con Vision Distribution. Una produzione ITALIAN INTERNATIONAL FILM con VISION DISTRIBUTION