Le Iene Show: il terremoto in centro Italia e la restituzione dei fondi
Condividi questo articolo:
Ecco alcune anticipazioni dei servizi che andranno in onda questa sera, 31 ottobre, a “Le Iene Show”. Il servizio di punta riguarda il terremoto di Norcia, di cui ricorre un anno in questi giorni, e la richiesta di restituzione dei fondi erogati dalla Regione Umbria, per i terremotati del 1997, che ancora vivono nei container. Nei giorni in cui si commemora il terremoto di Norcia, avvenuto esattamente un anno fa, e il ventennale dal sisma che ha colpito il Centro Italia nel 1997, Roberta Rei si reca in Umbria per documentare come, ancora oggi, alcune persone a Giove di Valtopina vivano in condizioni difficili nei container. Questo perché gli 8 miliardi di vecchie lire di soldi pubblici stanziati per la ricostruzione delle loro case sarebbero stati spesi per “interventi sismicamente inefficaci” (ndr, come si legge in una perizia della Procura di Perugia).
Per riparare ai danni di questi lavori, sono stati fatti altri interventi pagati con soldi che la Regione Umbria avrebbe prestato al Comune di Valtopina.
Poco tempo fa, i cittadini di Giove di Valtopina hanno ricevuto una lettera in cui si legge che “le somme erogate dalla Regione […] debbono essere restituite dai proprietari degli immobili oggetto dei lavori” per un totale di 2.608.543,27 euro.
La Iena raccoglie, quindi, le testimonianze dei cittadini di questo piccolo borgo e prova a intervistare Maria Rita Lorenzetti, ex Presidente Regione Umbria dal 2000 al 2010, e Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria in carica.
Infine, l’inviata raggiunge Lodovico Baldini, sindaco attuale di Valtopina che promette: “Noi, Amministrazione, faremo di tutto. Sicuramente (ndr, i cittadini) non pagheranno soldi che non devono pagare”.
– Antonino Monteleone continua a occuparsi dei punti oscuri sulla morte di David Rossi – capo della Comunicazione di Monte dei Paschi di Siena, precipitato da una finestra della sede della banca la sera del 6 marzo 2013 – con nuove dichiarazioni della moglie Antonella Tognazzi e di Carolina Orlandi, figlia della donna.
– Brogli alle Elezioni Politiche? Filippo Roma si era recato in Germania, dove aveva incontrato una persona che raccontava di come ci sarebbero state, in occasione delle Politiche del 2013, alcune irregolarità nella raccolta dei voti degli italiani all’estero. Nel servizio che andrà in onda domani, nuove dichiarazioni shock dell’uomo che si definisce “cacciatore di plichi”.
– Chi avrebbe il coraggio di corteggiare la moglie di un pugile? Giacobbe Fragomeni è protagonista di uno scherzo della Iena Alessandro Di Sarno.
A seguire, la serata di Italia 1 continua con la Gialappa’s Band e “Mai dire GF Vip”, che da questa settimana cambia il giorno di messa in onda e si sposta al martedì. Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto prenderanno di mira gli inquilini della Casa di Cinecittà.