ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Gianluigi Nuzzi e i misteri del Vaticano, a Quarto Grado domenicale la scomparsa di Papa Luciani

Gianluigi Nuzzi e i misteri del Vaticano, a Quarto Grado domenicale la scomparsa di Papa Luciani

Condividi questo articolo:

 

Gialuigi Nuzzi

Gianluigi Nuzzi  e i misteri del Vaticano, dopo il servizio sugli abusi  in seminario, torna con  l’appuntamento domenicale  a parlare di un altro mistero, la scomparsa di Papa Luciani. Ospite di Verissimo Gianluigi Nuzzi  ha dichiarato: “Un cronista come sono e sarò sempre deve fare il suo lavoro che è quello di non girare le spalle ad una notizia. Se una notizia coinvolge chi non ha voce per farsi rappresentare, allora quella notizia la racconto due volte”. Nel corso dell’intervista Nuzzi  ha parlato del suo libro in cui le notizie scottanti non mancano, come quella sui cosiddetti chierichetti del Papa: “In una lettera consegna a Papa Francesco durante un’udienza vengono denunciate delle molestie, degli abusi ai danni di quelli che vengono chiamati i chierichetti del Papa. Sono dei ragazzi delle medie e della prima superiore che dormono in un pre-seminario all’interno delle mura vaticane e uno di questi ha raccontato, mettendo nero su bianco, di abusi che lui avrebbe visto ai danni di un ragazzo proprio nella sua cameretta. La vittima degli abusi conferma i fatti – e aggiunge per la prima volta – “Posso dire, per la prima volta, che ho raccolto, ormai dopo la pubblicazione del libro, un’altra testimonianza di un altro ragazzino che andava sempre in quel pre-seminario e che ha subito degli abusi sempre lì da parte di un importante vescovo. Tra le verità ricostruite da Gianluigi Nuzzi, quella inerente la morte di Papa Luciani: “Il suo è stato un omicidio morale. Papa Luciani non è stato ucciso, ma schiacciato da cose tremende che arrivavano, come legami, fino all’appartamento pontificio”.
Nel corso della puntata di “Quarto Grado” andata in onda venerdì 10 novembre, su Retequattro, è stata trasmessa l’intervista ad un ragazzo di origini polacche di nome Kamil, realizzata da Gianluigi Nuzzi. Il giovane sarebbe stato testimone di abusi commessi all’interno del Preseminario San Pio X, nel Palazzo San Carlo, in Vaticano,  di cui riportiamo il video  in copertina. Nuovo appuntamento con “Quarto Grado – La domenica”: il programma condotto da Gianluigi Nuzzi è in onda il 12 novembre nell’access prime-time di Retequattro. Il domenicale a cura di Siria Magri approfondisce i punti oscuri sulla morte di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, in carica per soli 33 giorni. Il 26 agosto 1978, al secondo giorno di un conclave rapidissimo, il cardinale veneto viene scelto come Pontefice. Già nelle prime celebrazioni Luciani, teologo assai colto, si rende amatissimo dalla gente: mostra tutta la sua timidezza e ammette di aver reagito con paura alla scelta degli altri cardinali nella Cappella Sistina. Nelle apparizioni in pubblico il “Papa del sorriso”, come viene presto soprannominato, sceglie di usare la sedia gestatoria proprio per stare più vicino alla gente ed essere più visibile. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre dello stesso anno, però, Papa Giovanni Paolo I viene ritrovato senza vita nel suo appartamento privato. Secondo un comunicato ufficiale della Santa Sede, a provocare il decesso sarebbe stato un infarto miocardico. Da allora, sulla morte del Pontefice aleggiano dubbi mai completamente risolti.   Gianluigi Nuzzi, insieme ad ospiti ed esperti in studio e in collegamento, si interroga su questo caso, uno dei misteri che ruotano attorno al Vaticano, e ripercorre l’intera vicenda con importanti documenti e immagini dell’epoca.