Gli autori del mondo audiovisivo chiedono all’Europa la modifica del regolamento SatCab
Condividi questo articolo:
Gli autori del mondo audiovisivo chiedono all’Europa la modifica del regolamento SatCab : “Chiediamo al Parlamento Europeo di confermare il mandato votato in Commissione JURI in data 21 novembre e scongiurare che l’Europa diventi facile terra di conquista. Difendiamo un efficiente Mercato Unico Digitale, e il Regolamento Portabilità, che consente a tutti i cittadini di fruire dei prodotti e servizi audiovisivi in tutti i Paesi, ma senza colpire il loro valore, e dunque la loro esistenza nel futuro”.
Il regolamento SatCab, secondo la stesura iniziale, comporterebbe una perdita dei diritti d’autore per i produttori, per l’abolizione dei diritti d’autore a livello territoriale. Il diritto d’autore è già stato messo a dura prova dal mondo del digitale, un mndo dalla crescita inarrestabile che però necessita di nuove regole Migliaia di piccole e medie imprese dell’industria audiovisiva europea, centinaia di migliaia di autori e lavoratori, con i loro talenti e le loro competenze, hanno assicurato la crescita di un comparto produttivo decisivo per la cultura e lo sviluppo economico in Europa. Una norma inclusa nella proposta di Regolamento SatCab potrebbe colpire drammaticamente questo comparto. Siamo sbalorditi per la sottovalutazione di questa situazione, confermata dalle gravi e superficiali dichiarazioni rese da uno dei Vice Presidenti della Commissione Europea pochi giorni fa, parte di un’offensiva politica che sembra favorire la trasformazione dell’Europa in un continente di consumatori e clienti di servizi e contenuti altrui, anziché di industrie audiovisive competitive, di autorialità e creatività originali.
Il settore audiovisivo europeo è compatto. Così lo sono i Parlamentari e i Governi di quei Paesi, come il nostro, che hanno a cuore la crescita di industrie e settori audiovisivi così importanti per i nostri territori.
Eppure, una Commissione che si proclama a parole attenta a difendere le realtà produttive e la diversità culturale si sta invece dimostrando sorda euroburocrazia, attaccando il diritto d’autore e le esclusive territoriali, trascurandone così le conseguenze devastanti.
Chiediamo al Parlamento Europeo di confermare il mandato votato in Commissione JURI in data 21 novembre e scongiurare che l’Europa diventi facile terra di conquista. Difendiamo un efficiente Mercato Unico Digitale, e il Regolamento Portabilità, che consente a tutti i cittadini di fruire dei prodotti e servizi audiovisivi in tutti i Paesi, ma senza colpire il loro valore, e dunque la loro esistenza nel futuro.
100autori – Associazione autorialità cinetelevisiva
ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici
ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema
ANEM – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex
ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e multimediali
Animation Italia
APT – Associazione Produttori Televisivi
Cartoon Italia – Associazione Nazionale Produttori d’Animazione Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani
FAPAV – Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali
IFC – Associazione Italian Film Commissions
UNEFA – Unione Nazionale Esportatori Film e Audiovisivi
UNIVIDEO – Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online