ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Giovanni Allevi ospite speciale di “Quelli che il Calcio”

Giovanni Allevi ospite speciale di “Quelli che il Calcio”

Condividi questo articolo:

Giovanni Allevi

RAI2: GIOVANNI ALLEVI OSPITE A “QUELLI CHE IL CALCIO” CON IL BRANO “BORN TO FLY”. Allevi è stato ospite di Rai Uno, ieri 16 dicembre, in occasione della Maratona Telethon, condotta da Antonella Clerici e che, come ogni anno raccoglie milioni di euro per la ricerca. Ma a “Quelli che il calcio” il centro del programma resta lo sport più amato dagli italiani e al grande tavolo siedono: l’arbitro più giovane d’Italia Damiano Bellini, Boosta, Eleonora Pedron e Diego Abantantuono. Dagli spalti Dan Peterson, Marcello Cirillo e Dario Vergassola. Francesco Mandelli è in collegamento dal centro di Milano per raccontare la frenesia dello shopping natalizio.

Per  l’ultimo appuntamento prima del Natale con “Quelli che il Calcio”, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran, ospite d’eccezione della puntata è Giovanni Allevi che suonerà al pianoforte “Born to Fly”, una delle tracce del suo ultimo disco “Equilibrium”. Uscito lo scorso 20 ottobre, il disco è un doppio album sinfonico di brani inediti, nel quale si incontrano le due anime di Allevi, quella “rock” e quella classica: ad accompagnarlo in questo nuovo progetto sono l’Orchestra Sinfonica Italiana e, per la prima volta, un altro pianista: il virtuoso americano Jeffrey Biegel.

Come ormai da “tradizione” in questa stagione, Giovanni Allevi si esibirà anche con Luca e Paolo in un divertente centone. New entry al grande tavolo di “Quelli che il calcio” il dodicenne Damiano Bellini, l’arbitro più giovane d’Italia, che siede accanto a Eleonora Pedron, Boosta, Diego Abatantuono, l’arbitro degli arbitri Paolo Casarin, il guru dei motori Giorgio Terruzzi e il Campione del Mondo Fulvio Collovati. Emanuele Dotto come ogni domenica presidia la postazione tecnica mentre Melissa Greta Marchetto dalla postazione web è pronta a cogliere i “sussurri” dalla rete.

Federico Russo e i Calciatori Brutti al “pub” di Corso Sempione commentano le partite con il tifoso juventino e ricercatore di Telethon Umberto Andrea Cammarata, la medaglia d’oro di ciclismo su strada Dino Zandegù e la giovane attrice Virginia Robatto. Mimmo Magistroni e Totò Schillaci sono a Charvensod per riproporre i migliori gol della Serie A con i “pulcini” della squadra valdostana mentre Francesco Mandelli è in collegamento dal centro di Milano per cogliere in diretta la frenesia delle ultime compere natalizie. Immancabili come ogni domenica le incursioni comiche di Ubaldo Pantani – questa settimana nei panni di Marco Fassone, amministratore delegato del club rossonero – Antonio Ornano e Toni Bonji.

Dalle tribune degli stadi raccontano il grande calcio: l’ex calciatore e allenatore Giuseppe Galderisi e il mitico Dan Peterson per l’anticipo delle 12.30 Verona-Milan; l’ex calciatore e allenatore Gigi Maifredi e il rapper torinese Shade per Bologna-Juventus; Marcello Cirillo e il telecronista e pittore Ferruccio Gard per Crotone-Chievo. A commentare Fiorentina-Genoa, il comico fiorentino Lorenzo Baglioni e l’Ammiraglio; seguono invece per “Quelli che il calcio” il match Sampdoria-Sassuolo Dario Vergassola e Francesca Fantuzzi, fidanzata dell’attaccante neroverde Domenico Berardi.