La cultura come strumento di pace e dialogo tra popoli alla Giornata Culturale Araba
Condividi questo articolo:
Mercoledì 7 febbraio alle ore 16 presso la Sala Umberto di Roma, in via della Mercede 50, si terrà la prima edizione de La Giornata Culturale Araba, un festival dedicato all’approfondimento di una cultura spesso preda di pregiudizi e mistificazioni, determinate dal complesso contesto di attualità che la vede coinvolta in prima linea.
L’evento si posiziona in un contesto spinoso nel quale l’opinione pubblica tende ad associare la cultura araba al fondamentalismo islamico. Attraverso un “viaggio” di varie tappe, che percorrerà la cultura araba nella sua vastità, analizzandone le varie sfumature, La Giornata segue l’obiettivo di dissipare il pregiudizio e sdoganare una visione nuova e completa di una delle civiltà più complesse e affascinanti che tanto ha contribuito alla fioritura della cultura occidentale.
L’evento è promosso dall’Associazione ItaliArabi nella persona di Sabri Hassan, presidente dell’ente e Direttore del Centro di Nefrologia e Dialisi presso la clinica Villa Sandra di Roma. L’Associazione è nata nel 2016 da un’iniziativa di persone impegnate nella condivisione e nel dialogo tra culture, punti fondamentali per garantire una convivenza pacifica tra i popoli e per il sostentamento culturale, che si nutre dell’incontro con l’altro. L’Associazione ItaliArabi è stata presentata ufficialmente in Parlamento lo scorso 17 novembre dove è stato sottolineato il suo impegno a realizzare progetti ambiziosi di scambio interculturale tra l’Italia e i Paesi arabi per garantire soprattutto un futuro alle nuove generazioni nate in Italia.
La Giornata Culturale Araba vanta la partecipazione di illustri ospiti del panorama nazionale e internazionale come Francesca Maria Corrao, Professore Ordinario di Lingua e Cultura Araba presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS, Angelo Iacovella, Professore dell’Università UNINT, l’Onorevole Milena Santerini, Membro della Commissione Cultura, istruzione e sport della Camera dei deputati e delegata presso il Consiglio d’Europa, Hassan Abouyoub, Ambasciatore del Marocco, e molti altri.
Oltre agli interventi legati agli aspetti di attualità la Giornata prevede uno spazio ludico allietato dalla presenza del Maestro Yemenita Ahmed Fathi. Considerato uno degli artisti del mondo arabo più riconosciuti a livello internazionale Fathi si esibirà alle 19.15 accompagnato dall’Orchestra Internazionale Italiana diretta dal Maestro Ahmed Atef. Anche l’arte sarà uno strumento per mettere in luce il potenziale dell’unione e della commistione tra culture diverse.
A seguire un buffet a base di prodotti tipici orientali.
L’Università LUISS, l’Unint, Università degli Studi Internazionali e la Polis Link University di Roma concedono il loro patrocinio all’iniziativa, organizzata dalla Società di organizzazione eventi romana Fenicia Events & Communication .
La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è sufficiente iscriversi attraverso il sito https://fenicia-events.eu/gca/, oppure scrivendo una mail a communication@fenicia-events.eu, specificando nome e cognome propri e di eventuali accompagnatori, o chiamando il numero 0687671411.