ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“ EUFORIA “ di Valeria Golino con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea in concorso al 71° Festival di Cannes

“ EUFORIA “ di Valeria Golino con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea in concorso al 71° Festival di Cannes

Condividi questo articolo:

EUFORIA, il secondo film da regista di Valeria Golino, verrà presentato al 71º Festival de Cannes in Un Certain Regard.
Il film prodotto da HT Film e Indigo Film con Rai Cinema è interpretato da Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea,Isabella Ferrari, Valentina Cervi e con Jasmine Trinca e sarà distribuito nelle sale italiane nel 2018 da 01 Distribution.

Matteo (Riccardo Scamarcio) è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore (Valerio Mastandrea) vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell’ombra. Sono due persone all’apparenza lontanissime. La vita però li obbliga a riavvicinarsi e una situazione difficile diventa per i due fratelli l’occasione per conoscersi e scoprirsi sorprendentemente uniti, in un vortice di fragilità e tenerezza, paura ed euforia.

Euforia è nato nella mia mente tre anni fa ispirato da eventi che stavano succedendo nella vita vera, a persone a me care. Per questo motivo le mie sceneggiatrici, Francesca Marciano, Valia Santella e io, con la collaborazione di Walter Siti, ci siamo avvicinati alla storia con la trepidante attenzione di quando si maneggia un oggetto fragile e prezioso, ma con la consapevolezza di avere a che fare con una storia potente, lieve e profonda al tempo stesso. Un cast di attori intelligenti, consapevoli e generosi ha contribuito ad arricchire ulteriormente la complessità dei nostri personaggi.
Sono felice di tornare al Festival di Cannes con il mio secondo film in Un Certain Regard, sezione a me cara, che mi aveva già accolto con il mio primo film Miele.

Valeria Golino