Un ciclo di film con John Wayne da sabato 26 maggio su Spike, canale 49 del dtt
Condividi questo articolo:
![](https://www.ilprofumodelladolcevita.com/wp-content/uploads/2018/05/HONDO-locandina-200x300.jpg)
John Wayne – la locandina di Hondo
John Wayne in un ciclo di quattro film western, da sabato 26 maggio alle 21.15 su Spike, canale 49 del dtt.
Il 26 maggio è una data importante per gli appassionati del genere western. Nel 1907 nasceva infatti John Wayne, uno dei più grandi interpreti del genere che ha appassionato intere generazioni. Nel ruolo dell’eroe senza macchia e senza paura, Wayne divenne una leggenda del cinema tanto da essere inserito al tredicesimo posto tra le più grandi star della storia della settima arte.
Nato e cresciuto in un ranch della California del Sud, Wayne conosceva da vicino la vita dei cowboy, che interpreterà tante volte nei suoi film. Mito e icona del cinema a stelle strisce, Wayne rivive con alcune delle sue pellicole più iconiche, con un ciclo di quattro film su Spike, il canale a target maschile di Viacom International Media Networks Italia, disponibile sul 49 del digitale terrestre (DTT) e sul 26 di Tivùsat.
26 maggio: Hondo (1954), ispirato al romanzo omonimo di Louis L’Amour. Siamo in New Mexico nel 1874. Hondo Lane, interpretato da John Wayne, è un corriere di cavalleria dalla dura scorza che viene incaricato di adoperarsi per la pace fra la tribù Apache e i soldati di Fort Lowell.
2 giugno: El Dorado (1966) interpretato insieme ad un altro gigante del genere western come Robert Mitchum. Wayne veste i panni di Cole Thornton, pistolero di professione, che viene coinvolto nella lotta tra una famiglia di coloni e un ricco proprietario di bestiame che intende sottrarre loro le terre sulle quali vivono. Thornton troverà sulla sua strada l’ex amico J.P. Harrah, interpretato da Mitchum, ora sceriffo della città di El Dorado, il quale lo metterà al corrente delle reali intenzioni di Jason, non proprio limpide.
9 giugno: Il grande Jake (1971) fu uno degli ultimi grandi western di John Wayne. Ambientato nel 1909, il film ha per protagonista “Big Jake”, allevatore e leggendario pistolero che ha abbandonato la famiglia e vaga in compagnia del suo fidato collie Rough. Ma quando il ranch di famiglia è assalito da una banda di spietati fuorilegge l’ex pistolero tornerà a mettere mano alla sua arma.
16 giugno: McLintock! (1963) è liberamente ispirato alla commedia La bisbetica domata di Shakespeare, ed ha come protagonisti John Wayne e Maureen O’Hara. Il film racconta la storia di George Washington McLintock, un allevatore texano amato e rispettato da tutti tranne che dalla propria moglie, una rossa grintosa che non gli ha perdonato un’avventuretta di molti anni prima. I due coniugi si rivedono in occasione del ritorno al villaggio natio della figliola, ormai donna fatta. Sarà l’occasione per un’ennesima battaglia fra marito e moglie che questa volta si concluderà con la riappacificazione.