ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Parte questa sera alle ore 20.00, al Cinemino, il Miff Awards 2018 con il documentario “My Tourette’s”

Parte questa sera alle ore 20.00, al Cinemino, il Miff Awards 2018 con il documentario “My Tourette’s”

Condividi questo articolo:

“My Tourette’s”

Parte questa sera alle ore 20.00, al Cinemino, il Miff (Milano Film Festival) Awards 2018 con il documentario “My Tourette’s”, in anteprima europea. Il film documentario di Alessandro Molatore in anteprima europea al Cinemino, (in via Seneca 6 a Milano) parla di cinque giovani americani affetti dalla sindrome di Tourette che si sottopongono con successo a un programma sperimentale per sconfiggere il disturbo neurologico ritenuto incurabile.

Cosa succede quando un giovane americano scopre che la Sindrome di Tourette, malattia neurologica debilitante ritenuta incurabile dalla comunità medica, può essere curata? E senza medicine! Il sorprendente docu-film di Molatore è ben curato e confezionato con abilità narrativa, ingredienti singolari e commoventi grazie all’umanità dei suoi giovani protagonisti. Già premiato in alcuni festival americani e nominato a tre Cavalli di Leonardo, riceve una Menzione Speciale e rappresenta un vero documento audiovisivo sulla cura più efficace mai scoperta sul disturbo neurologico considerato incurabile.

Il regista esplora il viaggio di Marc Elliot e di altri quattro giovani affetti dalla sindrome, che, seguendo lo stesso programma sperimentale a cui ha partecipato Marc, aspirano a replicare i suoi risultati e a sconfiggere i loro tic. Marc trasforma le loro vite e solleva domande sulla nostra percezione del disturbo: una storia straordinaria che testimonia profonda determinazione e forza di volontà e mira a far luce su un disordine neurologico spesso utilizzato nei film per divertire o provocare, più che per sensibilizzare il pubblico sui gravi limiti che possono condizionare la vita di chi ne soffre.

Molatore, che ha anche prodotto e montato il documentario, sarà presente alla serata per ritirare il premio Menzione Speciale Documentari.

Il programma dei vincitori e tutte le candidature sono consultabili sul sito www.miffawards.it