All’Isola Tiberina il cinema è donna
Condividi questo articolo:
Si svolgerà dal 28 giugno al 3 luglio presso il CineLab dell’Isola del Cinema di Roma il Festival “ Cinema d’Idea “, manifestazione che si prefigge lo scopo di evidenziare le tante mancanze della cinematografia attuale nei confronti delle donne.
Sono previsti incontri con autrici, registe e professioniste del mondo dello spettacolo che avanzeranno proposte su come operare per dare maggiore visibilità al punto di vista della donna.
Allo scopo, per il giorno 1 luglio alle ore 19,00, è stato organizzato un convegno dal titolo : “ 7 e mezzo. Come creare ricchezza “ al quale parteciperanno la regista Liliana Cavani, la parlamentare europea Silvia Costa, l’economista Gianni Celata, Maura Misiti, Lidia Tarantini, Flavia Barca e Michela Fusaschi.
Il Festival è organizzato dall’Associazione culturale “ La Tribù dell’Arte “ ed è patrocinato dall’Anac e da EWA enti che operano nel campo degli autori cinematografici e dell’audiovisivo.
Ogni sera, dopo una brevissima introduzione, è prevista la proiezione di due pellicole dirette da registe donne.
Madrine della prima serata il 28 giugno saranno Eugenia Costantini, Francesca Valtorta, Simona Borioni e Miriam Mesturino.