ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Vivi” di Barbato De Stefano: web opportunità, ma anche pericolo!

“Vivi” di Barbato De Stefano: web opportunità, ma anche pericolo!

Condividi questo articolo:

Il web come opportunità ma anche pericolo.

Questo il tema centrale del documentario “#ViVi” scritto e diretto dall’attore e regista originario di Cicciano Barbato De Stefano.

Il docufilm sarà presente fuori concorso al “Caselle film festival 2018”,  rassegna che si svolge a Caselle in Pittari, in provincia di Salerno dall’8 al 10 agosto e che da sei anni offre una vetrina dedicata agli audiovisivi a tema ambientale e sociale.Una  rassegna internazionale del cortometraggio sull’ambiente organizzata dall’amministrazione comunale di Caselle in Pittari in collaborazione con Ministero dell’Ambiente, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Wwf, Lipu, Matera 2019 Open Future, la Provincia di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, Iren, associazione culturale Orizzonti, Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo e Banca di Credito Cooperativo di Buonabitacolo. Quest’anno sono 23 i “corti” in concorso provenienti da tutto il mondo.  Il documentario di De Stefano è fuori concorso e affronta in chiave inedita e positiva il tema delle pesanti insidie provenienti dal web, di cui sono destinatari e vittime soprattutto giovanissimi. Giovedì 9 agosto, dopo la proiezione, si svolgerà un dibattito cui presenzierà lo stesso regista.  “L’idea di questo film è scaturita dal desiderio di sensibilizzare i miei studenti sull’argomento- ha dichiarato De Stefano che è insegnante di lettere-  Ho assegnato un tema sull’amore e sulla bellezza della vita e poi ho realizzato alcune “dirette” dalla mia pagina Facebook allo scopo di combattere il fenomeno della Blue Whale e ad altre sfide che spingono gli adolescenti più deboli a togliersi la vita”. Il “Caselle film festival” quest’anno sarà dedicato a tre registi scomparsi nel 2018: Carlo Vanzina, Vittorio Taviani ed Ermanno Olmi. Tra gli ospiti della sesta edizione, Ivan Boragine di Gomorra, Lucio Pierri di Un posto al Sole, Pietro Dell’Aquila, protagonista della sitcom di rai Due “Il Collegio” e Mino Abbacuccio, comico di  “Made in Sud”. Venerdì 10 agosto sarà assegnato il premio “Terra Felix 2018” a chi si è distinto nella salvaguardia dell’ambiente.