ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Premi collaterali alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: si allunga la lista

Premi collaterali alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: si allunga la lista

Condividi questo articolo:

La Biennale di Venezia ha annunciato che alla già lunga lista di premi collaterali che caratterizzano la 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ( circa quaranta ) se ne aggiungono ora altri due: quello dell’Hollywood Foreign Press Association (HFPA) di Los Angeles ed il premio Fundación Casa Wabi – Mantarraya (Messico; entrambi sono rivolti a cineasti presenti alla Mostra, e consistono in programmi di workshop e sviluppo di progetti in residenza.
Il primo, quello dell’HFPA che riunisce  i giornalisti di spettacolo di Hollywood e che organizza ogni anno i Golden Globe Awards, sarà assegnato a tre cineasti (registi e/o produttori) vincitori nella sezione Orizzonti dei premi al Miglior film, alla Miglior regia e Premio Speciale della Giuria, che dal 2 al 23 gennaio 2019 parteciperanno a Los Angeles a un programma in residenza di tre settimane con master class e workshop, in partnership con Film Independent, l’organizzazione artistica non-profit che organizza i Film Independent Spirit Awards e il Los Angeles Film Festival.

I cineasti selezionati saranno affiancati individualmente da tutor per perfezionare le loro competenze, parteciperanno a proiezioni ed eventi formativi ospitati da Film Independent. Altri tre cineasti saranno selezionati per il medesimo programma dal Filmmaker Lab del Toronto Film Festival.

Il premio Fundación Casa Wabi – Mantarraya (Messico), un’organizzazione non-profit che intende promuovere la collaborazione e l’impegno sociale attraverso l’arte sarà invece destinato al regista vincitore del premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 75. Mostra del Cinema, e consisterà in una residenza di un mese e mezzo a Casa Wabi(Puerto Escondido), in cui il cineasta avrà l’opportunità di sviluppare un progetto in collaborazione con gli artisti in residenza e con le comunità del luogo. I progetti sono realizzati per incoraggiare l’interazione, lo scambio e il dialogo con le altre discipline e la comunità.

Ricordiamo che il Mantarraya Group, fondato nel 1998, è una delle più influenti compagnie cinematografiche di produzione in Messico. Rappresenta una piattaforma di sostegno per le nuove generazioni di cineasti ed è nota per la promozione di nuovi talenti. Fra questi, ha aiutato il lancio di registi quali Carlos Reygadas e Amat Escalante.