ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

” Quasi nemici ” ovvero l’importante è avere sempre ragione

” Quasi nemici ” ovvero l’importante è avere sempre ragione

Condividi questo articolo:

Uscirà nelle sale italiane, a partire dall’11 ottobre prossimo e distribuito da I Wonder Picture, un nuovo film di Yvan Attal dall’affascinante titolo di “ Quasi nemici “, una sfavillante lezione retorica, un duello a colpi di eloquenza per affermare che «La verità non importa, ciò che importa è avere sempre ragione» del quale, in calce all’articolo, vi presentiamo il trailer italiano.

Yvan Attal, già interprete di oltre quaranta film e qui al suo settimo film da regista, definisce la pellicola «al tempo stesso di argomento politico e sociale, ma anche leggero e brillante» in cui la parola e il suo potere hanno un ruolo fondamentale per difendere se stessi e gli altri.

Pierre Mazard, noto professore di un’autorevole università parigina, cercherà di insegnare a Neïla Salah, giovane studentessa della banlieue, l’importanza dell’affermazione sopra menzionata; la pellicola, che ha già registrato un grande successo di pubblico in Francia (dove è uscita con il titolo Le Brio) ed è valsa un Premio César come Miglior Promessa Femminile alla sua protagonista è stata presentato in anteprima in italia al Biografilm Festival.

Tra gli interpreti Daniel Auteuil, nei panni del professore e Camelia Jordana (attrice e cantante, ormai lanciatissima dopo il successo di “Due sotto il burqa”), in quelli di una studentessa cresciuta nella multietnica periferia parigina, col sogno di diventare avvocatessa.

In una incessante sfida a colpi di battute, dialoghi taglienti e lontani dall’essere politicamente corretti, i due si troveranno a dover superare i pregiudizi che nutrono l’uno per l’altra, il professore utilizzando la sua conoscenza e il potere della provocazione, e Neïla semplicemente essendo se stessa: luminosa, viva, intelligente.