Venezia75 : assegnato dal SNGCI il Premio Bianchi a Carlo Verdone per i suoi 40 anni di attività cinematografica
Condividi questo articolo:
Venezia75 : assegnato dal SNGCI il Premio Bianchi a Carlo Verdone per i suoi 40 anni di attività cinematografica. Carlo Verdone compie i suoi primi quarant’anni di attività cinematografica, come pure il Premio intitolato alla memoria del critico e giornalista Pietro Bianchi, che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici gli consegnerà domani al Lido di Venezia nell’ambito delle manifestazioni e d’intesa con la 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Coincidenza singolare che premia il lavoro e l’opera di un artista e di un attore che dal 1978 é parte essenziale della storia della cinematografia italiana con lavori del genere di “ Un sacco bello “ o di “ Non stop “, che lo ha visto, quest’ultimo lavoro, impegnato anche nel teatro.
Il prestigioso riconoscimento verrà assegnato all’attore e regista dopo che è stato appannaggio di nomi celebri quali Alberto Sordi, Sofia Loren, Nino Manfredi, Virna Lisi, Dino De Laurentiis, Mario Soldati, Cesare Zavattini, Alessandro Blasetti, Renato Castellani, Luigi Zampa, Alberto Lattuada, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Giuseppe De Santis, Francesco Rosi, Dino Risi, Ettore Scola, Paolo e Vittorio Taviani, Luigi Magni, Carlo Lizzani, Bernardo Bertolucci, Michelangelo Antonioni e tanti altri come Suso Cecchi D’Amico, Age e Scarpelli, Tonino Guerra, Giuseppe Rotunno, Roberto Perpignani.
Negli ultimi anni il Premio è stato assegnato anche a Enrico Lucherini, Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Gianni Amelio, a Enzo D’Alo’, a Gabriele Salvatores,Ermanno Olmi, Ugo Gregoretti e Michele Placido.
Verdone dedicherà il Premio alla memoria di suo padre Mario, indimenticato critico, saggista ed accademico cinematografico scomparso nel 2009.
A nome del Sindacato, Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti ha dichiarato che il Premio conferito a Carlo Verdone costituisce uno speciale omaggio perché è conferito al regista, allo sceneggiatore, perfino ad un grande talent scout che con i suoi film ha lanciato una felicissima serie di protagoniste femminili