ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“They’ll love me when i’m dead “ film di Morgan Neville su Orson Welles fuori concorso a Venezia

“They’ll love me when i’m dead “ film di Morgan Neville su Orson Welles fuori concorso a Venezia

Condividi questo articolo:

Oggi, alla Sala Giardino della 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, verrà presentato, fuori concorso, il film con il quale il regista Premio Oscar Morgan Neville ( 20Feet from Stardom ) racconta la storia del leggendario cineasta Orson Welles negli ultimi 15 anni della sua vita, quando fece il possibile per tornare alla ribalta con un’ultima scommessa radicale: un film che riassumesse tutto quello che aveva vissuto e imparato negli anni trascorsi a Hollywood.

Un capitolo inedito di una delle più grandi carriere della storia del cinema che dimostra come Welles abbia scritto, sino alla fine, una narrazione tutta sua nello stile che lo aveva sempre contraddistinto: ribelle e indomito.

Orson Welles, emarginato da Hollywood, si trasferì in Europa per viverci gli ultimi quindici anni della sua vita: tornò in America nel 1970 e Morgan neville descrive nel suo film proprio questo ultimo periodo della vita del grande regista.

They’ll Love Me When i’m Dead descrive il rapporto tra Welles e Neville evidenziandone ogni aspetto, dalla difesa che Peter Bogdanovich fece di Welles fino a descrivere la sua nella ricerca di un aiuto per completare il film che poi lasciò incompiuto.

Wellea era soprattutto un artista alla costante ricerca di un modo per primeggiare sulla scena di Hollywood con un progetto dal titolo “ The Other Side of The Wind “ al quale lavorò per diversi anni; nel 1985 Welles morì lasciando il suo film incompiuto

Morgan Neville è stato vincitore di un Premio Oscar, di un Grammy e di un Emmy, più noto per i suoi documentari su tematiche a carattere culturale, particolarmente quello su Fred ROgers che ha registrato le migliori recensioni ed i più cospicui incassi nell’arco di un anno:

La pellicola sarà disponibile dal 2 novembre su Netflix.

 

Potrebbe interessarti