ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

La Festa continua…da Huppert e Servillo a Michael Moore, il fine settimana all’Auditorium

La Festa continua…da Huppert e Servillo a Michael Moore, il fine settimana all’Auditorium

Condividi questo articolo:

Isabelle Huppert e Toni Servillo alla Festa del Cinema di Roma (Ph. S. Filice)

La Festa continua…da Huppert e Servillo a Michael Moore, il fine settimana all’Auditorium. IIsabelle Hupert ha ricevuto il Premio alla Carriera da Toni Servillo. Un’attrcenche ha lavorato al fianco di registi italiani come Bolognini, Ferreri, Bellocchio, Taviani… Il Premio è un riconoscimentoe un omaggio alla sua bravura e professionalità. Premiata in tutto il mondo per le sue interpretazioni, Isabelle Huppert ha ricevuto il Golden Globe nel 2017.

https://www.youtube.com/watch?v=lPqbWhWpuXg&feature=youtu.be

Il Fine settimana della Festa del Cinema di Roma ha accolto altri protagonisti nazionali ed internazionali. Dall’omaggio a Robert Redford con la proiezione del suo ultimo film, ” The Old Man & the Gun” di David Lowery, per l’addio di Robert Redford alla carriera di attore, all’arrivo di Michael Moore, di cui è stato proiettato ‘Fahrenheit 9/11’, fino alla fmiglia Gassman, in omaggio al grande Vittorio. La prooiezione del film  “The Old Man & the Gun” è stata preceduta da uno speciale tributo video dedicato al grande attore e regista. “La Festa del Cinema rende omaggio a Robert Redford, icona del cinema e magnifico cineasta – ha detto Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema – Siamo onorati di presentare un film come The Old Man & the Gun che conferma la sua impareggiabile classe e, per l’occasione, abbiamo realizzato un montaggio nel quale celebreremo la sua straordinaria carriera”.

Michael Moore alla Festa del Cinema di Roma (Ph. S. Filice)

Dirompende l’arrivo di Michael Moore che, con il suo film documentario, ha affrontato e affondato, ancora una volta, la presidenza Trump, a poche settimane dalle elezioni di metà mandato, ha esortato tutti ad agire, itlian e americani. Moore, come gran parte di Hollywood, è schierato e impegnato fortemente a ribaltare il risultato elettorale, ed è proprio dal giorno dell’elezione di Trump che prende il via il suo documentario, come un grande flashback.

Tornando poi ai divi italiani, è stata la vlta della famiglia Gassman, con

Alessandro Gassman alla Festa del CInema di Roma (Ph F.Policicchio)

“A tutto Gassman”, Vittorio Gassman viene rievocato nel suo intenso percorso di protagonista del cinema e del teatro con particolare riferimento agli anni d’oro dei film brillanti della “commedia all’italiana”. Attraverso le testimonianze di familiari e colleghi, brani di film, spettacoli teatrali e programmi tv emerge il ritratto di un estroverso “mattatore” ma anche di un uomo più segreto e vulnerabile. All’Auditorium Alessandro Gassman insieme alla sorella Paola e a tsnti amici di VIttorio tra cui Gigi Proietti che lo ha conosciuto già da “piccolo”.

Dopo la grndinata straordinaria che ha invaso la capitale, il sole torna a spendere sulla città in attesa dell’arrivo del grande regista Martin Scorsese, atteso nel pomeriggio per ricevere dalle mani di Paolo Taviani il Premio alla Carriera. Nell’incontro ravvicinato con il pubblico, Scorsese presenterà i suoi dieci film italiani del cuore, ripercrrendo la sua storia e la storia del Cinema Italiano.

Photogallery di Sabina FIlice; riprese e montagio video di Francesco Policicchio