ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Dal 5 al 9 dicembre prossimi la 38ma edizione di “ Fantafestival “ dedicato al film di Fantascienza e del Fantastico

Dal 5 al 9 dicembre prossimi la 38ma edizione di “ Fantafestival “ dedicato al film di Fantascienza e del Fantastico

Condividi questo articolo:

E’ annunciata per i giorni dal 5 al 9 dicembre prossimi al My Citiplex Savoy di Roma la 38ma edizione di    “ Fantafestival “, mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico ), diretta quest’anno  da Marcello Rossi e Luca Ruocco.

La nuova direzione artistica ha organizzato una ricca selezione di film e numerosi cortometraggi indipendenti italiani e internazionali oltre ad altre importanti novità quali, ad esempio, il primo fan film italiano dedicato alla saga cinematografica dei Ghostbusters, i nuovi film di Ruggero Deodato e di Luigi Cozzi, un documentario sul cinema di Michele Soavi, un film maledetto e molto altro ancora.

Un focus speciale è dedicato a Suspiria di Dario Argento con la proiezione del film restaurato a cura di Luciano Tovoli, già autore della cinematografia del film.

L’inizio del Fantafestival sarà preceduto da un evento speciale il 30 ottobre presso il Multisala Barberini: la presentazione del nuovo film di Alberto Bogo: Terror Take Away, divertente commedia horror che mescola un’ironia sarcastica e a tratti demenziale con un’atmosfera da slasher movie.

La proiezione romana del film, alla presenza del regista e dell’attrice Noemi Esposito, rappresenta un vero e proprio evento interattivo in quanto: durante la proiezione gli spettatori potranno infatti usufruire del kit Bogovision per vivere un’esperienza di realtà aumentata analogica ed addirittura assaporare gli odori delle scene clou.

Anche il Cinema Trevi sarà interessato dal Fantafestival, i giorni 1 e 2 dicembre, con una retrospettiva dedicata al regista Alfonso Brescia attivo in nei magici anni ’70 del cinema italiano di genere che spaziava dal poliziottesco, all’erotico al genere avventuroso.

Cinque i films di fantascienza in programma, tutti in 35 mm: da Anno zero – Guerra nello spazio a Battaglie negli spazi stellari, da La guerra dei robot a Sette uomini d’oro nello spazio e La bestia nello spazio.

Tra i film e gli incontri da non perdere durante la kermesse al My Citiplex Savoy gli incontri da non perdere quelli con Luigi Cozzi (Star Crash – Scontri Stellari Oltre la Terza Dimensione,Paganini Horror) che presenterà in anteprima italiana il suo ultimo film: I piccoli maghi di Oz, liberamente ispirato al romanzo “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum e interpretato da un gruppo di giovanissimi attori.

Anche la proiezione di Ballad in Blood, ultimo lungometraggio di Ruggero Deodato (Cannibal Holocaust, La casa sperduta nel parco), un violento thriller ispirato alla tristemente nota vicenda di cronaca nera dell’omicidio di Meredith Kercher, avvenuto a Perugia nel 2007 si presenta estremamente interessante.

Sempre Deodato sarà protagonista della presentazione del volume edito da Edizioni NPE contenente il trattamento inedito del sequel di Cannibal Holocaust, illustrato per l’occasione da Miguel Ángel Martín.

Claudio Lattanzi, regista di Killing Birds, presenterà in esclusiva il documentario Aquarius Visionarius, dedicato alla carriera cinematografica di Michele Soavi che egli stesso ha avuto modo di seguire molto da vicino, essendo stato aiuto regista in due dei film cult di Soavi: La Chiesa e Deliria.

In anteprima per il pubblico del Fantafestival, Lattanzi presenterà una clip esclusiva del suo ultimo lungometraggio ancora in lavorazione: l’horror Everybloody’s End, che vede nel cast Cinzia Monreale, Giovanni Lombardo Radice, Marina Loi e Veronica Urban.

Il XXXVIII Fantafestival vedrà anche il debutto romano del fan film del club Ghostbusters Italia: una produzione indipendente che per qualità della storia e degli effetti speciali ha ben poco da invidiare alla saga a cui si ispira.

Dopo il successo dello scorso anno, Andrea Marfori (Il bosco 1), torna ad essere orgoglioso protagonista delle proiezioni dedicate agli Z-Movies con il suo ultimo lavoro: Quest of Fear, horror di co-produzione italo-russa ambientato durante una notte di Halloween nella fredda Mosca. Una seduta spiritica organizzata per gioco si tramuta in un incubo senza fine, nel film di Marfori basato su fatti realmente accaduti, riportati all’interno di macabre leggende metropolitane moscovite.