Ebraismo e Israele nel Cinema al Pitigliani Kolno’a Festival
Condividi questo articolo:
Al via la 13ma edizione del Kolno’a Festival, dedicato alla cinematografia israeliana e/o di argomento ebraico: presso la Casa del Cinema, il cinema Farnese a presso la Casa del Cinema il Centro Ebraico Italiano “ Pitigliani “ diretto da Ariela Piattelli e Lirit Mash propone per la consueta sezione “Panorama sul nuovo cinema israeliano” opere che hanno riscosso successo sia in Israele che all’estero e che rappresentano la varietà e il multiculturalismo che compone la società israeliana di oggi.
Oltre a lungometraggi e documentari, al PKF torna la serie televisiva, con tre titoli, tra cui “When Heroes Fly” di Omri Givon, che ha vinto il premio Miglior Serie alla recente, prima edizione di Canneseries.
Per le serie tv il Festival ospiterà una tavola rotonda tra produttori e registi israeliani e italiani mentre per le serie tv il Festival ospiterà una tavola rotonda tra produttori e registi israeliani e italiani.
Grande spazio anche all’animazione, con un focus, a cura del regista e autore Hanan Kaminski, che propone un programma di corti composto da astri nascenti del cartoon israeliano.
Durante la kermesse si svolgerà la seconda edizione del Premio Emanuele (Lele) Luzzati, che premierà la migliore opera considerata meritevole da una giuria composta da intellettuali e artisti di rilievo.
Il Premio alla Carriera 2018 sarà consegnato al regista Avi Nesher, uno tra i più fecondi autori israeliani, di cui il festival proietterà il suo ultimo “The Other Story” e “Rage and Glory”, capolavoro del 1984, recentemente restaurato, che all’epoca della sua uscita fece molto discutere.