“Chesil Beach”di Dominic Cooke, in sala dal 15 novembre al cinema
Condividi questo articolo:
“Chesil Beach”di Dominic Cooke, in sala dal 15 novembre al cinema, è il film tratto dall’omonimo romanzo di Ian McIwan. “Chesil Beach” racconta la storia dell’amore tra la ricca e ambiziosa violinista Florence e il modesto e promettente storico Edward, prigionieri dei tabù di un’epoca e delle convenzioni familiari e sociali nell’Inghilterra dei primi anni ’60, pochi anni prima della rivoluzione sessuale. I due giovani si amano molto, ma alla vigilia della loro prima notte di nozze, il loro discorso amoroso non va oltre le parole. E in una zona remota della spiaggia di Chesil Beach, i due si troveranno ad affrontare le loro profonde differenze.
Fortemente definiti dalla propria educazione, i due protagonisti sono interpretati rispettivamente da Saoirse Ronan (tre volte candidata all’Oscar® per “Espiazione”, “Brooklyn” e “Lady Bird”) e Billy Howle (“Dunkirk”, “Il re fuorilegge”, “MotherFatherSon”). Nel cast anche Emily Watson e Anne-Marie Duff.
Scritto da Ian McEwan, “Chesil Beach” è uno dei romanzi britannici di maggiore successo di questo secolo. Pubblicato nel 2007, è stato selezionato per il Booker Prize, ricevendo ottime recensioni e diventando un best seller. Edito da Einaudi, è il romanzo più venduto in Italia del grande scrittore e sceneggiatore inglese.
Accolto dalla critica internazionale con grande entusiasmo, ecco alcune recensioni:
“Un film che tiene stretto lo spettatore in una raffinata morsa dall’inizio alla fine”, Hollywwod Reporter
“Lirico e affascinante”, Variety
“Un film tenero, prezioso, ben recitato”, The Guardian
“Saoirse Ronan è sublime”, El Mundo