ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

A “W L’Italia – Oggi e Domani ” lo sgombro dei Casamonica

A “W L’Italia – Oggi e Domani ” lo sgombro dei Casamonica

Condividi questo articolo:

Gerardo Greco: Lo sgombro dei Casamonica a W L’Italia

“W L’Italia – Oggi e Domani “: Gerardo Greco approfondisce la vicenda dello sgombro dei Casamonica. La puntata del 22 novembre affronterà anche il problema dei rifiuti , la consapevoleza degli italiani e ancora, si parlerà anche di alimentazione e di Amore ai tempi di #METOO. Tra gli ospiti in studio: Carlo Calenda, Lucia Borgonzoni, Emilio Carelli e Mariastella Gelmini.

Retequattro, nuovo appuntamento con “W l’Italia – Oggi e domani”, il programma di approfondimento condotto da Gerardo Greco. Nel corso della puntata, ci si interrogherà su quanto gli italiani siano consapevoli riguardo alcune grandi problematiche contemporanee che li riguardano in prima persona.

Si partirà infatti dallo sgombero delle ville abusive del clan Casamonica, avvenuto in questi giorni a Roma, che ha dato un messaggio chiaro in favore della legalità e della forza dello Stato. I cittadini romani, però, erano a conoscenza della situazione? Tra gli ospiti che ne parleranno: Emilio Carelli (Movimento 5 Stelle), Mariastella Gelmini (Forza Italia), il dirigente d’azienda e politico Chicco Testa e la giornalista Luisella Costamagna.

La demolizione delle otto ville dei Casamonica, in via del Quadraro ha preso il via il 21 novembre, nonostante le proteste dei residenti che da un giorno all’altro si sono visti buttare fuori dalle loro abitazioni. In realtà il provvedimento di sgombero è stato emesso nel 1997 ma, fino a ieri, non era stato messo in atto. Ad assistere al primo atto delle ruspe la Sindaca, Virginia Raggi, e il vice premier Matteo Salvini, soddisfati per il segnale forte della presenza dello Stato, e per il ripristino della legalità. I Casamonica però non ci stanno ad essere cacciati da un territorio su cui vivono da sette generazioni, così protestano in ogni modo contro le ruspe e contro le forze dell’ordine mettendo in campo una serie di manovre di ostruzionismo, dal blocco della strada fino ad aggressioni a giornalisti e operatori delle forze dell’ordine. Ci sarà da lavorare per almeno un mese per abbattere le poto sontuose ville dei Casamonica, ha spiegato Antonio Di Maggio, a capo delle operazioni. Una domanda sorge spontanea: E’ stato prevoisto un piano per ospitare le famiglie dei Casamonica? Dove andranno le famiglie dei Boss? Lo scopriremo nel corso della puntata di questa sera a “W L’Italia”.

E ancora, si discuterà della problematica dei rifiuti, tornata in auge dopo il recente dibattito sugli inceneritori: la questione, infatti, è ancora aperta, tra gli scenari futuribili riguardanti lo smaltimento, il riciclo e l’ecosostenibilità. La problematica non è infatti una questione puramente italiana, ma tocca da vicino tutta l’Europa: il dubbio, però, che gli italiani non abbiano ancora recepito appieno i gravi scenari che si potrebbero aprire, se non vi fossero dei cambiamenti immediati, è ancora molto concreto. Tra gli ospiti: Lucia Borgonzoni (Lega), Carlo Calenda (Partito Democratico) e la giornalista Annalisa Chirico.

E poi, anche una discussione sull’alimentazione e sul cibo italiano, con un reportage sugli alimenti confezionati: ospiti il comandante NAS Maurizio Santori e Raffaella Fico. Infine, si parlerà anche dell’amore contemporaneo ai tempi del Movimento #MeToo, come si vede ad esempio il fenomeno delle sex dolls.

Potrebbe interessarti