ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

A cinquant’anni dall’uscita della prima hit esce il 5 aprile un nuovo cofanetto di David Bowie: “Spyning trough a keyole “

A cinquant’anni dall’uscita della prima hit esce il 5 aprile un nuovo cofanetto di David Bowie: “Spyning trough a keyole “

Condividi questo articolo:

Cinquant’anni orsono usciva la prima hit di David Bowie, “ Space Oddity “ ed il 5 aprile prossimo per celebrare la data, la Parlophone metterà in circolazione un nuovo cofanetto con quattro singoli da 7 pollici del cantante londinese dal titolo di “ Spying Trough a Keyole “.

Registrazioni inedite di David incluse le prime versioni di “ Space Oddity “ sono incluse nel cofanetto, alcune in versione solo home demo dove Bowie si accompagna con la chitarra acustica; data la natura non professionale delle registrazioni la qualità, per queste ultime, non è sempre in alta fedeltà come quella in studio.

Ciò è dovuto in modo particolare al modo entusiasta di strimpellare la chitarra in un paio di canzoni, insieme ai limiti imposti dall’attrezzatura utilizzata per la registrazione originale e la degradazione del nastro.

Ferma restando l’importanza storica di queste canzoni e il fatto che siano state selezionate in un archivio di tracce approvate da Bowie, la qualità della registrazione non ne mortifica l’eccezionalità.

Il titolo del cofanetto “Spying Through a Keyhole” è una frase estrapolata dall’inedita Love All Around, e sebbene molti degli altri titoli siano conosciuti, queste versioni non sono mai state pubblicate ufficialmente fino alla fine dello scorso anno (*sebbene sia la prima volta che queste tracce sono disponibili fisicamente, Parlophone le ha rese disponibili sui servizi streaming per un periodo limitato lo scorso dicembre). La maggior parte delle registrazioni sono performance acustiche con solo la voce, a meno che non sia specificato il contrario.

La fotografia che adorna la copertina del box, che è disponibile anche come stampa all’interno del cofanetto, è di Ray Stevenson e fu scattata nell’appartamento di Tony Visconti nell’estate del 1968.

Il design di ognuna delle etichette dei singoli è stato ideato in modo da riflettere il modo in cui David inviava molti dei suoi demo alle case editrici e discografiche, con i titoli scritti a mano sulle etichette acetate EMIDISC. I singoli sono tutti mono e suonano a 45 r.p.m.