Le passeggiate dell’Arte per le strade di Roma. Inontri d’Arte
Condividi questo articolo:
Le passeggiate dell’Arte per le strade di Roma. Inontri d’Arte
I salotti romani si sono trasferiti nelle vie del centro storico. La nuova tendenza di quarantenni di oggi sembra essere quella di incontrarsi ai Vernissage-eventi che nella capitale sono davvero tati. Ogni giorno ci sono almeno quattro o cinque eventi e per presenziare a tutti bisogna studiare bene il percorso, lasciare l’auto e passeggiare a piedi per il centro, confortati dal clima tiepido che annuncia l’arrivo della primavera. Si passa da un vernissage all’altro passando dall’inaugurazione di una Spa. Lasciati gli uffici, come in un vero e proprio tour, ogni sera dalle 18,00 si aprono le passeggiate dell’Arte. L’itinerario inizia da una, fuori dai luoghi consueti di gallerie o musei che passano da un negozio di design a un B&B del centro, in cui camere e corridoi diventano una mostra permanente di artisti.
.Sempre più spesso le contaminazioni tra arte e commercializzazione passano attraverso luoghi inconsueti. A Roma sono moltissimi gli eventi più o meno grandi in cui incontrare volti noti e amici che si ritrovano tra un salotto e l’altro. Una “prassi” che si va consolidando che mette al centro la convivialità. Con un bicchiere di prosecco, si brinda al futuro degli artisti, con l’unico rischio di non riuscire a rimanere del tutto sobri a fine serata.
Capita così di incontrare Olivia Magnani, nipote della grande Anna, anche lei attrice e pittrice, che espone alcune sue creazioni all’interno dello store OBOR design. Quello di Olivia Magnani è il primo di una serie di eventi, a cadenza bimestrale, in cui le opere sono associate alle lampade che ne illumineranno il cammino per due mesi. Le opere di Olivia Magnani rappresentano cascate di fiori su tela di carta, come un quadro sospeso tra realtà e sogno, la leggerezza delicata dei dipinti sospesi, non ingabbiati da cornici ricordano l’arte giapponese. Un inno alla primavera, ormai alle porte.
Lasciata la bella e affascinante Olivia Magnani, il prossimo obiettivo è la mostra di Evita Andùjar, ma lungo il tragitto c’è la Spa che apre le porte per promuovere il centro benessere dove una piacevole sosta è d’obbligo. La Spa è affollata di curiosi tra cui si intravede anche la bella Alessia Fabiani, tra una bevanda salutare a base di limone e menta, il prosecco non può mancare. L’ambiente è molto piacevole e riserva una piccola sorpresa: nei sotterranei si può visitare il ritrovamento di un mosaico della casa di Nerone. Arte e Benessere, a Roma nulla può prescindere dalla storia…
L’atmosfera rilassante e gioviale della SPA, trattiene gli ospiti più a lungo del previsto, ma prima che la serata finisca, rigenerati dall’happening, è d’obbligo raggiungere il Relais Rione Ponte dove ci aspetta un altro brindisi all’Arte e al mito di “Amore e Psiche”. Ogni camera è finemente arredata con i dipinti di Evita Andùjar e Andrea Pinchi, in una doppia personale. La prima rappresenta l’amore tra istinto e razionalità declinata in chiave moderna e personale, mentre Pinchi realizza opere con materiali di riciclo conservati dalla sua precedente attività di restauratore di Organi, fatta di pezzi di legno e di strumenti antichi. Un appartamento diventa così una galleria permanente in cui tutti gli spazi, camere, corridoi e salotti si respira Arte contemporanea che ancora una volta rimanda all’antica leggenda.
Inebriati dall’Arte e dal Prosecco bisogna decidere se trasferirsi ad un altro evento ma la serata volge al termine ed è ora di cena. Tra il passaparola via Whatsapp e gli inviti ufficiali si finisce per ritrovarsi con gruppi di amici e conoscenti e via così verso nuovi incontri.