ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Assegnato a Francesco Di Napoli il Premio Prospettiva 2019 per “ La paranza dei bambini “

Assegnato a Francesco Di Napoli il Premio Prospettiva 2019 per “ La paranza dei bambini “

Condividi questo articolo:

Nell’ambito dello ShorTS International Film Festival, la manifestazione che ogni anno dedica ai talenti emergenti del cinema italiano un riconoscimento e che si terrà a Trieste dal 28 giugno al 7 luglio prossimi verrà consegnato il Premio Prospettiva 2019 a  Francesco Di Napoli, protagonista de “La paranza dei bambini”.

Il giovane e talentuoso protagonista del film di Claudio Genovesi, tratto dal romanzo di Roberto Saviano, ha ottenuto già diversi riconoscimenti tra i quali l’Orso d’Argento del Festival del cinema di Berlino dove il film è stato presentato.

Alla sua prima esperienza davanti a una macchina da presa, il giovane partenopeo, scelto fra 4.000 coetanei durante un lungo e articolato processo di street casting, ha conquistato critica e pubblico con la folgorante interpretazione di Nicola, personaggio principale del film di Giovannesi: un quindicenne che, insieme al suo gruppo di amici, cerca di conquistare con violenza il potere nel Rione Sanità di Napoli, perso nell’illusione di portare giustizia nel quartiere attraverso il male. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e questa vita criminale porterà il gruppo ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.

Il Premio Prospettiva di ShorTS International Film Festival rappresenta una vera e propria scommessa sul futuro dei giovani talenti che ogni anno la manifestazione del capoluogo giuliano individua: attraverso questo riconoscimento, anche nel 2019 ShorTS accende i riflettori su una giovane promessa del cinema italiano, un’intuizione che, nel corso del tempo, è stata spesso confermata dalla carriera degli artisti premiati. Tra i giovani interpreti già insigniti del pre3stigioso riconoscimento di annoverano Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Michele Riondino, Matilda De Angelis e Daphne Scoccia, indimenticabile protagonista di “Fiore”, suo esordio sul grande schermo e terzofilm di Claudio Giovannesi, grazie al quale il regista vinse il Premio Speciale ai Nastri d’Argento nel 2016.