ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Iniziate a Portici le riprese di Rosa Pietra e Stella

Iniziate a Portici le riprese di Rosa Pietra e Stella

Condividi questo articolo:

Sono iniziate al Molo Borbonico del Granatello di Portici le riprese di “Rosa Pietra e Stella”, un film diretto da Marcello Sannino, qui al suo primo lungometraggio di fiction dopo essersi affermato come documentarista (Corde, La seconda naturaPorta Capuana …).

La durata delle riprese è prevista in  cinque settimane interamente tra Portici e Napoli: dal Porto Borbonico del Granatello, dal panorama straordinario, a Villa D’Elboeuf, dalla Reggia di Portici con i suoi giardini a Porta Capuana e al Borgo Sant’Antonio Abate.

La sceneggiatura è di Marcello Sannino, Giorgio Caruso, Guido Lombardi su soggetto degli stessi con Massimiliano Virgilio, il direttore della fotografia è Alessandro Abate, il montaggio è di Giogiò Franchini, le musiche di Riccardo Veno, la scenografia di Antonio Farina, il suono di Daniele Maranello, i costumi di Rossella Aprea, casting a cura di Adele Gallo e Massimiliano Pacifico.

Completano il cast: Imma Piro, Valentina Curatoli, Francesca Bergamo, Anna Redi,Gigi Savoia, Pietro Juliano e David Power.

È la storia di Carmela, una giovane donna bella e indomita, che vive a Portici con la madre e la figlia. Napoli, la vicina metropoli è il luogo dove Carmela cerca la vita. Mossa da uno spirito ribelle e dall’istinto di sopravvivenza segue le sue confuse ambizioni usando le poche armi che il destino le ha messo a disposizione. Tra i tanti piccoli lavoretti che cerca di svolgere ce n’è uno che a lei sembra un’occasione per svoltare: fare affari con gli immigrati per conto di un avvocato. A lei si affida anche Tarek, un quarantenne algerino che vive da molti anni a Napoli. Il fragile equilibrio della vita di Carmela crolla quando rischia di perdere la figlia portata via dai servizi sociali. Carmela, ormai clandestina in patria, farà di tutto per riconquistarla.

Carmela ha il volto di Ivana Lotito (l’Azzurra Avitabile, moglie di Genny Savastano diGomorra), e la figlia di dodicianni, Maria, è Ludovica Nasti (la piccola attrice rivelazione di L’amica geniale nei panni di Lila). Il tunisino Tarek ha il volto di Fabrizio Rongione, l’attore amato dai fratelli Dardenne (Il figlioRosetta) e Anna, la madre di Carmela, è Imma Piro (attrice di tanto teatro con Eduardo De Filippo e di cinema).