ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Madama Reale” la serie sui Savoia vincitrice del Contest promosso da Film Commission Torino Piemonte e FIP

“Madama Reale” la serie sui Savoia vincitrice del Contest promosso da Film Commission Torino Piemonte e FIP

Condividi questo articolo:

E’ andato a “Madama Reale” delle autrici francesi Laura Piani e Tara Mulholland  il riconoscimento di 50.000 € creato per sviluppare il concept di serie che vede la madama reale Maria Giovanna al centro della vicenda che è stata lanciata attraverso un contest volto a pubblicizzare una storia storicamente ambientata nell’epoca della dinastia Savoia e capace di valorizzare la storia del territorio piemontese e il circuito delle residenze reali.

La Società di Produzione francese Les Films D’Ici (già attiva in Italia con Fuocoammare di Rosi e Una questione privata dei Taviani) e la produzione piemontese Lume acquistano i diritti per lo sviluppo della Serie.

Lanciato nell’autunno 2017 da Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte e Regione Piemonte, il Contest si è rivolto a sceneggiatori di tutta Europa al fine di selezionare il miglior concept per una Serie TV di alto profilo;  247 gli autori che hanno preso parte al contest, presentando un numero finale di 150 concept di serie, il 10% dei quali stranieri.

Le opere sono state selezionate da un comitato editoriale prima e da  un comitato scientifico poi – composto, tra gli altri, dallo storico Gianni Oliva e dal Vice Presidente di FCTP Domenico De Gaetano – hanno letto e analizzato i progetti, determinando un numero di finalisti poi presentati all’Industry alla Mostra del Cinema di Venezia e a MIA Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.

“La serie tv “Madama Reale” ha convinto per la capacità di unire la grande epica storica e televisiva con temi e linguaggi di grande attualità – questo il commento del curatore del Contest Piero Bodrato, che aggiunge: La vita di Maria Giovanna di Nemours viene raccontata nella cornice di una serie di lettere tra una madre e una nipote, che sviluppano apertamente il difficile rapporto tra genere, potere e sentimenti privati; un tema centrale per comprendere l’originalità delle figure storiche delle Madame Reali e che al tempo stesso risuona con sempre maggiore importanza nel mondo contemporaneo.”

“Madama Reale” narra di Marie-Jeanne de Nemours, un’orfana senza futuro nata a Parigi, che diventa la Reggente di Savoia: nel 1675 il suo metodo di  regnare nel piccolo ducato italiano ribalta lo status quo europeo. Per un decennio vive secondo le proprie regole, sfidando Luigi XIV nel tentativo di rafforzare il ruolo internazionale della Savoia, ostentando con disinvoltura i suoi giovani amanti, vendicandosi allegramente delle amanti del defunto marito e facendo tutto ciò che è in suo potere per trasformare Torino in “una nuova Atene” della conoscenza e della cultura. Ma questa donna che ha scelto di vivere alla stregua di un uomo, fu capace di tutto tranne di amare il suo solo ed unico bambino. È la storia di una madre e di un figlio che combattono ferocemente per il potere.