“Il Paradiso delle Signore”, non tornerà. La Rai sacrifica la fiction, nonostante gli ascolti
Condividi questo articolo:
“Il Paradiso delle Signore”, non tornerà. La Rai sacrifica la fiction, nonostante gli ascolti
A quanto si apprende, la Rai non rinnova la programmazione de “Il Paradiso delle Signore”. Con grande rammarico del pubblico della soap, il prodotto è stato inspiegabilmente cancellato. La seconda stagione della serie che sarà in onda fino alla fine di maggio con le puntate già registrate ed era salita a toccare il 15% di share. Una scommessa vinta e poi persa, per una soap tutta italiana, spin off della omonima fiction di successo. Sembrava che il problema principale fosse la revisione dei budget e le restrizioni in atto alla Rai, ma Banijay, la società a cui fa capo il produttore della soap Gianandrea Pecorelli, aveva dato la massima disponibilità a trattare, riducendo i costi.
“Il Paradiso delle Signore” è un investimento di 23 milioni di euro di cui 19 finanziati dalla Rai e 6 in carico al produttore per realizzare una puntata di 45 minuti ogni giorno per cinque giorni a settimana all’anno. Un costo orario inferiore a quello della soap di Raitre ‘Un Posto al sole’.
Un’attività che ha impiegato più di 300 lavoratori tra professionalità artistiche tecniche e maestranze ed occupava con una sessantina di ambienti interni ed esterni 3.500mq di studi e 2000mq di backlot alla Videa.
La Rai ha comunicato ieri la sua decisione alla produzione. Possibile che la Rai ci ripensi o che smentisca? Probabilmente saranno i numerosi fan della serie a fare la differenza. Oppure il prodotto potrebbe essere venduto ad un’altra emittente e andare in onda su altri canali.