ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Progetto Angelica porta a Montecitorio l’evento “Pandora che aprì il vaso, storie di vita e di donne”

Progetto Angelica porta a Montecitorio l’evento “Pandora che aprì il vaso, storie di vita e di donne”

Condividi questo articolo:

 L’ Associazione senza scopo di lucro “Progetto Angelica”, che porta avanti da anni un’attività di sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità e del bullismo, presenta martedì 26 marzo nella Sala della Regina, alla Camera dei Deputati, la prima edizione dell’evento-concorso “Pandora che aprì il vaso, storie di vita e di donne”, con la collaborazione dell’Onorevole Anna Rita Tateo.

L’incontro verrà introdotto da Lucia Battiston e Paola d’Elia, fondatrici di Progetto Angelica, e sarà condotto dall‘esperto in Comunicazione innovativa Claudio Calì. Si parlerà di pubblicità sessiste con Annamaria Arlotta e, grazie all’intervento degli allievi della scuola media I.C. Sinopoli Ferrini, verrà affrontato il tema del bullismo e delle barriere socio-culturali. Porteranno la loro testimonianza professionisti impegnati nella lotta contro il bullismo e nel campo delle pari opportunità, come Cesare Pastarini e Paola Spinelli.

Marco Zonetti, giornalista, farà una dissertazione sugli archetipi Pandora – Elena, gli stereotipi sessisti sull’affidabilità della donna e la sua oggettificazione.

All’interno dell’evento saranno premiati i vincitori della prima edizione del Concorso letterario “Penne Angeliche”.

Filo conduttore dell’evento è Pandora, figura mitologica greca che con la sua curiosità aprì il vaso donatole da Zeus, per conoscerne il contenuto; ne restò vittima perdendo la sua innocenza, lasciando sul fondo la speranza, che per ultima esce e dona nuova gioia agli uomini.

Novelle Pandora sono le donne di oggi che, in una società discriminatoria e violenta, spesso rimangono vittime innocenti della paura e della sudditanza psicologica, convinte di essere sbagliate; l’iniziativa nasce con la speranza che nuove generazioni di donne prendano una maggiore consapevolezza di sé e di avere pari valore di un uomo.

In questa prestigiosa occasione saranno esposte le 12 immagini più rappresentative raccolte con il Concorso fotografico “DONNE IN CHIAROSCURO”.

 

www.progettoangelica.it