ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“ Dentro Caravaggio “ un viaggio tra Milano, Roma, Napoli, Malta, Siracusa e Messina per indagare il segreto di un’arte rivoluzionaria

“ Dentro Caravaggio “ un viaggio tra Milano, Roma, Napoli, Malta, Siracusa e Messina per indagare il segreto di un’arte rivoluzionaria

Condividi questo articolo:

Cinquecento anni fa moriva Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, e per celebrare le sue opere, l’uomo ed il segreto della sua arte rivoluzionaria, arriva al cinema “ Dentro il Caravaggio “, un docu-film di Sandro Lombardi girato prevalentemente nelle sale del Palazzo Reale di Milano dove ha sede la mostra dal titolo omonimo che presenta al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e stranieri.

Lombardi indaga l’uomo Caravaggio attraverso le sue opere ed i luoghi interessati dal pittore: Roma, Napoli, Malta, la Sicilia, tutte quelle terre in cui Caravaggio e le sue inquietudini hanno lasciato traccia concreta.

Il docu-film si sofferma sul Sacro Monte di Varallo, complesso devozionale affrescato da Gaudenzio Ferrari, celebre in tutto il mondo per la sensibile, emozionante rappresentazione teatrale e scenografica della Via Crucis e dei luoghi santi della storia di Cristo: perché forse è proprio tra queste statue e tra questi affreschi che si nascondono, almeno in parte, le radici dell’arte di Caravaggio.

“ Dentro Caravaggio “ è un film evento diretto da Francesco Fei, sceneggiato da Jacopo Ghilardotti e prodotto da Piero Maranghi e Massimo Vitta Zelman con Marco Colombo e Francesco Melzi d’Eril, ed è una produzione di Italia Classica, Skira Editore, Adler Entertainment, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Arriverà nelle sale solo il 27, 28 e 29 maggio distribuito da Nexo Digital nell’ambito del progetto ” La Grande Arte al Cinema “per guidare gli spettatori attraverso una lettura originale e accurata delle opere e della vita di Caravaggio (1571-1610).

Interventi di autorevoli esperti accompagnano la visione di capolavori come Davide e Golia, Deposizione, Marta e Maria Maddalena, Sacra famiglia con Giovannino, Ragazzo morso da un ramarro sino al Seppellimento di Santa Lucia, Resurrezione di Lazzaro, Adorazione dei pastori: Rossella Vodret, massima conoscitrice di Caravaggio e curatrice della mostra Dentro Caravaggio a Palazzo Reale, Marco Carminati, critico e giornalista, Alessandro Morandotti, storico dell’arte e curatore della mostra L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri delle  Gallerie d’Italia di Milano, Milo Manara, celebre fumettista e autore di una biografia per immagini di Caravaggio, Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia del pensiero politico e di Storia delle dottrine politiche alle Università di Napoli, Giovanna Cassese, storica dell’arte già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e attuale direttore dell’ISIA Faenza, Caterina Di Giacomo, Storica dell’arte, attuale direttore del MuMe, il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, e del Museo Bernabò Brea di Lipari, Achille Mauri, Presidente di Messaggerie Italiane e della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, e il duo di video artisti Masbedo.

Il viaggio spazia dalle opere esposte alla Pinacoteca di Brera di Milano quali la Cena in Emmaus, alla Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo, a Roma, con la Crocefissione di San Pietro e la Conversione di Saulo, sino ad arrivare al Pio Monte della Misericordia di Napoli (con un’incursione al Cimitero delle Fontanelle, luogo ideale per riflettere sulla vicenda umana di Caravaggio). E ancora la Cattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta, a Malta, dove, braccato e condannato a morte, Caravaggio si rifugia con l’idea di diventare cavaliere e guadagnarsi la salvezza. Il percorso del docu-film ci porterà poi alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia, a Siracusa, in Sicilia. È qui che, in fuga da Malta, dove è stato incarcerato per l’ennesima rissa, Caravaggio ripara lasciando alcune delle opere più intense e cupe del suo percorso: il Seppellimento di Santa Lucia, a Siracusa; la Resurrezione di Lazzaro e l’Adorazione dei Magi, a Messina.

Il film è accompagnato da testimonianze di  protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, appassionati e cultori ed indaga la fede e la luce, il realismo, la fuga e, ancor più, l’immensa contemporaneità di questo artista; al termine del percorso, anche un’incursione nella mostra milanese L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri, allestita alle Gallerie d’Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, per raccontare l’influenza di Caravaggio sull’arte del Seicento.

La pellicola è diretta da Francesco Fei, già regista di ” Segantini ” e di ” Ritorno alla natura “, che firma il soggetto assieme a Piero Maranghi, già produttore di ” Leonardo da Vinci, Il genio a Milano ” , e a Jacopo Ghilardotti.

La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti