David Bowie accompagnato da John Hutchinson in un cofanetto di prossima uscita con registrazioni inedite
Condividi questo articolo:
E’ prevista per il prossimo 28 giugno l’uscita di “ The Mercury Demos “, un cofanetto a trentatre giri contenente dieci registrazioni live eseguite in privato da David Bowie nell’estate del 1969 insieme al chitarrista John “ Hutch “ Hutchinson per il set list del duo ‘Bowie & Hutch’ a suo tempo richiesta dall’A&R della Mercury Records Calvin Mark Lee che voleva le tracce per inviarle al suo capo Bob Reno.
Il cofanetto esce, a cura di Parlophone, in concomitanza dei festeggiamenti dei 50 anni dalla “ prima “ di David ‘Space Oddity’ ed in seguito alle recenti raccolte ‘Spying Through A Keyhole’ e ‘Clareville Grove Demos’.
La versione di ‘Space Oddity’ contenuta nei ‘Demos’, originariamente pubblicato con versioni edit nel cofanetto Sound & Vision, è presentato qui nel suo vero contesto per la prima volta; le altre nove registrazioni nell’album sono invece tutte inedite.
Oltre alle versioni originali la sessione include inoltre la composizione ‘Life Is A Circus’ (che è contenuta anche in una versione demo antecedente nel cofanetto ‘Clareville Grove Demos’) e la composizione di Lesley Duncan ‘Love Song’ registrata più tardi da Elton John per il suo album ‘Tumbleweed Connection’. ‘Conversation Piece’ di David è annunciata come una “nuova canzone” e “Janine” contiene una breve sezione di diciannove secondi cantata con la medodia di “Hey Jude” dei Beatles.
Il cofanetto di “Mercury Demos” è una replica della scatola originale che conteneva i nastri e contiene 1LP, una stampa, due foto e le note di copertina di Mark Adams; le etichette sono identichea quelle degli acetati EMIDISC come nei cofanetti ‘Spying Through A Keyhole’ e ‘Clareville Grove Demos’ con i titoli delle canzoni stampati nella calligrafia di Bowie.
Questa la tracking list:
Side 1
Space Oddity
Janine
An Occasional Dream
Conversation Piece
Ching-a-Ling
I’m Not Quite (aka Letter To Hermione)
Side 2
Lover To The Dawn
Love Song
When I’m Five
Life Is A Circus
Musicians
David Bowie – vocals, guitar and Stylophone
John ‘Hutch’ Hutchinson – vocals and guitar