BaseCamp Losone: un progetto innovativo per accogliere i giovani al Festival di Locarno
Condividi questo articolo:
Il Comune svizzero di Losone organizza un nuovo spazio per i giovani del Locarno Film Festival; tale spazio, denominato “ BaseCamp Losone “, nato in collaborazione l’organizazione del Locarno Film Festival, oltre a permettere a duecento giovani di soggiornare nella regione a prezzo modico dal 7 al 17 agosto, costituirà un’occasione unica attraverso la quale i partecipanti seguiranno il Festival, contribuendo a una completa analisi della manifestazione locarnese.
Il BaseCamp infatti, grazie a numerose occasioni di incontro e condivisione, sarà al contempo una casa e un laboratorio.
L’idea è nata dal desiderio di far incontrare giovani con identità diverse e mettere a loro disposizione un luogo – l’ex-caserma di Losone – a prezzi accessibili, da cui potranno seguire il Locarno Film Festival.
I duecento ospiti di questa prima edizione, sono stati selezionati attraverso un percorso di collaborazioni con le sezioni del Locarno Film Festival e con le maggiori scuole d’arte svizzere ed europee.
Un bando pubblico aperto dal 27 maggio ( www.festivalbasecamp.ch ) completa il processo di selezione: particolare importanza sarà data all diversità dei partecipanti ed alla integrazione in un progetto comune che dura tutto il periodo del Festival ma che allo stesso tempo si propone di diffondere i propri frutti ben oltre gli undici giorni della rassegna, portando contenuti utili alla manifestazione come fanzine, fotografie, materiale per social media e molto altro. Sono quindi benvenuti grafici, fotografi, musicisti, programmatori informatici, architetti e giovani creativi di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
L’incontro di questa nuova generazione, proveniente dalle discipline più disparate ma riunita dal cinema, è la premessa per uno scambio di idee e di esperienze in cui i partecipanti esprimeranno con la loro sensibilità un’analisi del Locarno Film Festival.
L’organizzazione del Festival offrirà, assieme ad un accredito, il soggiorno al BaseCamp a un prezzo simbolico per i candidati che si presenteranno tramite la piattaforma web: il collegamento tra il BaseCamp a Losone e il cuore del Festival sarà costante, aprendo così ai duecento ragazze e ragazzi le porte di un palcoscenico di uno dei Festival cinematografici più importanti del mondo.
Il progetto, ideato da Stefano Knuchel, non ha precedenti nel mondo dei Festivals di cinema e prevede un primo anno di sperimentazione; Knuchel si è detto consapevole dell’importanza di dare un ruolo centrale alle nuove generazioni con nuovi linguaggi e nuove visioni e si impegnerà per rendere questa esperienza un successo.
I partecipanti contribuiranno così a un’analisi di un Festival che si è sempre dimostrato capace di anticipare le tendenze.
Il BaseCamp di Locarno72 aprirà le porte il 7 agosto. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.festivalbasecamp.ch.
La 72esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.