ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

A Formia il Festival della Commedia Italiana con sei films in gara

A Formia il Festival della Commedia Italiana con sei films in gara

Condividi questo articolo:

Sei i titoli in gara a Formia per la conquista del titolo di “ più bella di sempre “ che verrà assegnato nel corso della rassegna dedicata alla commedia all’italiana, da quelli più storici ai più recenti. I “magnifici sei”, che hanno superato le selezioni delle due giurie, quella specializzata e quella social, sono i seguenti: Benvenuti al Sud, Come un gatto in tangenziale, Ricomincio da tre, Febbre da cavallo, il Marchese del Grillo, La vita è bella.

Ma non solo: Durante la kermesse, dal 30 giugno al 7 luglio, inoltre, sarà possibile rivedere, o magari scoprire per la prima volta, altri grandi titoli della nostra cinematografia: Non ci resta che piangere, 9 lune e mezza, Brancaleone alle Crociate, Ma cosa ci dice il cervello, La banda degli onesti, Amici miei, Quo vado?, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?

In programma, durante gli otto giorni, anche una rassegna pomeridiana per omaggiare “il grande” del nostro cinema, Alberto Sordi, a 99 anni dalla sua nascita. Spazio anche al mondo del web e ai suoi protagonisti

Tra gli ospiti della prima edizione dell’appuntamento, Stefania Sandrelli e Lino Banfi, Remo Girone e Michela Andreozzi, Paolo Conticini e Valeria Marini. La direzione artistica è a cura di Fabrizio Conti, ideatore del format, con Ricky Tognazzi e Simona Izzo

Tutte le serate, dalle ore 21:00 in Piazza Aldo Moro, inizieranno con uno spazio dedicato ai corti, al mondo del web e ai suoi protagonisti. Previste le presentazioni e le proiezioni dei corti de Actual, Alessandro Bardani e Francesco Montanari, Marco Castaldi e Josafat Vagni, Le Coliche, Liliana Fiorelli, Michela Giraud, Fabrizio Sabatucci, Luca Vecchi. Al momento sono confermate le presenze di tutti i rispettivi autori.

La programmazione del Festival prosegue con incontri con alcune star del cinema nostrano: a loro il compito di introdurre, tra curiosi aneddoti e ricche anteprime, i film in cartellone. Confermate le presenze di Pino Ammendola, Michela Andreozzi, Lino Banfi, Loredana Cannata, Paolo Conticini, Enzo Decaro, Remo Girone, Antonio Giuliani, Luca Manfredi, Valeria Marini, Stefano Natale, Cesare Rascel, Riccardo Rossi, Stefania Sandrelli, Alessandro Tiberi, Victoria Zinny. Ma non si esclude l’arrivo di nuovi ospiti.

LA MOSTRA – Durante i giorni del festival, dalle 9 alle 19, presso la Corte Comunale, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Stelle silenti – Le dive del muto italiano”. Questa, realizzata in collaborazione con Le Giornate del Cinerma Muto e per gentile concessione dell’Istituto Luce, espone una serie di foto e fotogrammi di grandi attrici del cinema muto italiano che negli anni ’10 e ’20 illuminarono gli schermi di tutto il mondo.

sS