Le Isole del cinema, un festival in 4 capitoli: Asinara (Pensieri e Parole, 5-14 luglio), Tavolara (Una notte in Italia 16-21 luglio) Maddalena (La valigia dell’attore 23-28 luglio) Carloforte (musica per il cinema: 9-15 settembre)
Condividi questo articolo:
Un festival in 4 capitoli dedicato agli aspetti creativi del cinema ambientato nelle Isole minori della Sardegna, un unico grande festival fra luglio e settembre nelle “piccole isole” della Sardegna: Asinara, La Maddalena, Tavolara, San Pietro. Quattro appuntamenti, in ambienti naturali fra i più belli al mondo, per raccontare e pensare il cinema attraverso l’arte dell’attore, la regia, la scrittura e la musica. Quattro isole, sede di parchi e riserve marine, per pensare il mare come possibilità di incontro, laboratorio vivo dove riflettere sul cinema di ieri e oggi, e costruire quel che sarà il cinema di domani.
Si comincia con “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara” dal 5 al 14 luglio. Si prosegue con “Una notte in Italia: il cinema italiano a Tavolara” dal 16 al 21 luglio. Sarà poi la volta di “La valigia dell’attore: personaggi e interpreti a La Maddalena” (23-28 luglio) e infine di “Creuza de mä: musica per cinema” a Carloforte dal 9 al 15 settembre (con una coda a Cagliari dall’11 al 14 ottobre).
Foltissimo il programma: decine di film da godere sotto le stelle, premio per la sceneggiatura a Claudio Giovannesi, Maurizio Braucci e Roberto Saviano per “La paranza dei bambini” (Asinara, Pensieri e Parole); un omaggio a Ennio Fantastichini, recentemente scomparso (La Maddalena, La valigia dell’attore); masterclass con registi e attori (La Maddalena, La valigia dell’attore); l’anteprima di «Come se non ci fosse un domani» con Pino e gli Anticorpi (Asinara, Pensieri e Parole); masterclass di musica per cinema conRoberto Andò e Marco Betta (Carloforte, Creuza de mà) e tra gli ospiti attesi a Tavolara (Una notte in Italia) sono attesi tra gli altri Donatella Finocchiaro, Angela Fontana, Walter Veltroni, Stefano Fresi, Claudio Giovannesi, Geppi Cucciari.