ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Prime anticipazioni sull’edizione 2019 di “Alice nella città “

Prime anticipazioni sull’edizione 2019 di “Alice nella città “

Condividi questo articolo:

Primi rumors sull’edizione 2019 della sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma denominata “ Alice nella Città “ che sarà aperta dalla proiezione di “Light of my life” del Premio Oscar Casey Affleck, al suo al suo secondo lungometraggio da regista dopo il mockumentary del 2010 “I’m still here” che vede protagonista Joaquin Phoenix suo collega e grande amico che terrà una masterclass sul mestiere dell’attore, rivolta alle scuole di cinema.

Confermati ad Alice anche i Fratelli Dardenne che accompagneranno fuori concorso “Le Jeune Ahmed” (2019), ultima fatica premiata a Cannes con il Premio alla Miglior Regia e distribuito in Italia da Bim Distribuzione. I due registi presenteranno, il giorno dopo, la copia restaurata di “Rosetta” (1999), in occasione dei 20 anni dall’uscita in sala.

Protagoniste come sempre le famiglie con una selezione di titoli rivolta ai   più piccoli tra le anteprime già confermate “Ailo – Un’avventura tra i ghiacci” di Guillaume Maidatchevsky distribuito in Italia da Adler in collaborazione con Lucisano Media Group, un film che racconta l’incredibile viaggio di un piccolo cucciolo di renna tra le meraviglie glaciali della Lapponia.

Ovviamente, grandi spazi dedicati al cinema italiano: si inizia con “Bellissime” documentario di Elisa Amoruso che racconta la storia di Cristina, Giovanna, Francesca, Valentina: una famiglia, quattro donne unite dalla stessa passione, la bellezza.

Nella sezione Quei Ragazzi, dedicata ai grandi classici contemporanei, ai film del passato restaurati e riproposti per la loro forza e attualità, sarà presentato il restauro de “La fine del gioco”  a cui seguirà un incontro con l’autore. La pellicola è nota non soltanto per essere stata l’opera di esordio ma anche per essere un film-chiave per capire l’opera di Gianni Amelio.

Nell’occasione verrà anche ricordato Ugo Gregoretti, un altro grande Maestro del cinema italiano, che nel film interpreta un giornalista televisivo che conduce un’inchiesta sulle condizioni dei giovani ospiti di una casa di correzione del sud Italia.

In onore di Giuseppe Tornatore è prevista la proiezione del capolavoro “Nuovo Cinema Paradiso” e del suo percorso unico attraverso i passaggi in sala, il successo nei festival e infine l’Oscar.

Il Festival presenterà al suo pubblico di giovanissimi Mario Sesti, che curerà l’evento e leggerà una compilation di recensioni da tutto il mondo dialogando con Giuseppe Tornatore.

Alice nella città, in accordo con la famiglia e gli amici, in collaborazione con l’Accademia del Cinema italiano – Premi David di Donatello ha deciso di rendere omaggio alla grandissima Franca Valeri nella sezione  “Le donne del cinema raccontano Franca”: la Presidente Piera Detassis e due straordinarie interpreti del cinema italiano, Paola Minaccioni ed Anna Foglietta,  sceglieranno i film che comporranno l’omaggio.

A dare voce a Franca saranno le donne del cinema italiano e gli amici  più cari che introdurranno i titoli in rassegna e racconteranno la ”loro“ Franca, dalla “Signorina Snob” alla “Sora Cecioni”.

In occasione dell’omaggio verrà anche consegnato un premio da parte della giuria dei ragazzi, un premio simbolico, ma importante, assegnato da una generazione che, come ha affermato pochi giorni fa la stessa Valeri, ha il compito di proiettarci nel futuro.

A corredare l’omaggio anche i brani tratti dall’album di Frankie hi-nrg “Ero un autarchico” che sarà al festival per raccontare la collaborazione con  Franca Valeri all ‘album nel 2003.

Già annunciato infine il primo titolo del concorso, “La famosa invasione degli Orsi in Sicilia”,  film di animazione diretto da Lorenzo Mattotti  che l’organizzazione di Alice nella città supporterà nella distribuzione e durante il corso dell’anno con proiezioni e incontri ad hoc nelle scuole. Il regista sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico a cavallo tra cinema e letteratura.

Resta confermata la struttura dei precedenti anni che collocherà anteprime e incontri speciali nelle seguenti sezioni: Concorso – Fuori concorso – Eventi Speciali – Masterclass – Panorama Internazionale e Panorama Italia

Il Concorso dedicato ai cortometraggi (sono ancora aperte le iscrizioni online sulla piattaforma https://filmfreeway.com/alicenellacitta) sarà ancora una volta parte fondamentale del programma del Festival che insieme a Première Film raccoglierà alcune delle opere più interessanti del panorama internazionale.

Alice ha anche siglato un accordo con CNA cinema e audiovisivo per supportare con diverse azioni il Panorama Italia e la promozione del cinema indipendente e proseguirà come di consueto la collaborazione con il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, che si terrà dal 16 al 20 ottobre 2019

Di seguito i primi films annunciati:

In concorso

La famosa invasione degli Orsi in Sicilia di L. Mattotti

Fuori Concorso

Le Jeune Ahmed dei Fratelli Dardenne

Fuori Concorso -Alice family Ailos journey

Panorama Italia

Bellissime di Elisa Amoruso

Panorama Internazionale

Light of my life di Casey Affleck

Eventi Speciali

Giuseppe Tornatore – 30 anni di Nuovo Cinema Paradiso

Masterclass

Casey Affleck – Il mestiere dell’attore

Lorenzo Mattotti – Tra Cinema e Letteratura

I Fratelli Dardenne – 20 ANNI DI ROSETTA

Classici

Restauro de La fine del gioco di Gianni Amelio (1970)

La copia restaurata di Rosetta dei Fratelli Dardenne

Omaggio Franca Valeri in collaborazione con Il David di Donatello:

“Le donne del cinema raccontano Franca”