ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Paolo Sorrentino e Stefano Sollima alla Mostra Del Cinema di Venezia

Paolo Sorrentino e Stefano Sollima alla Mostra Del Cinema di Venezia

Condividi questo articolo:

Stefano Sollima sul set di “Zero zero zero”

Paolo Sorrentino, l’autore napoletano pluripremiato per capolavori come Il divo, Youth, e La grande bellezza che gli valse l’Oscar per il miglior film straniero nel 2013, torna nel capoluogo veneto per presentare in anteprima assoluta le sua nuova serie televisiva prodotta da Sky, in collaborazione con HBO e Canal+: The new pope. A Venezia, saranno proiettati i primi due episodi come Evento Speciale Fuori Concorso. Nel cast, oltre a due grandi attori come Jude Law e John Malkovic, sono presenti tra gli altri, Silvio Orlando, Javier Camara, Cécile De France, Ludvine Sagnier e Maurizio Lombardi, che hanno già preso parte alla precedente The young pope. Tra le new entry della seconda stagione, i produttori hanno accolto altri nomi importanti come Henry Goodman, Ulrich Thomsen, Mark Ivanir, Yuliya Snigir, Massimo Ghini e le guest star Sharon Stone e Marilyn Manson.
La serie è ambientata in Vaticano ed è stata scritta da Paolo Sorrentino, avvalendosi della collaborazione di valide penne come quelle di Umberto Contarello e Stefano Bises.
Come Sorrentino, un altro grande esperto di serie tv come Stefano Sollima, arriva a Venezia per presentare la sua trasposizione del libro Zero zero zero, scritto e portato al successo da Roberto Saviano. I due episodi inaugurali saranno presentati da Stefano Sollima e proiettati il prossimo 5 settembre sullo schermo della Sala Grande, presso il Palazzo del Cinema di Venezia. Un’opera ricca di contenuti, costata un anno di duro lavoro, un viaggio lungo 3 continenti (Europa, America e Africa) e scene recitate in 6 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo e wolof).
Zero zero zero offre una panoramica, un’esplorazione di territori molto diversi tra loro per cultura e paesaggio, ma ugualmente violenti in cui il degrado, l’ignoranza e i problemi con il potere sono all’ordine del giorno. Tra i nomi del più che valido cast, è d’obbligo segnalare Andrea Riseborough, Dane DeHaan, Gabriel Byrne, Harold Torres, Giuseppe De Domenico, Francesco Colella e Tcheky Karyo.
Per Zero zero zero, Stefano Sollima ha unito le forze con lo stesso team che ha contribuito alla realizzazione di Gomorra: la sceneggiatura è stata scritta con Leonardo Fasoli, Stefano Bises e Roberto Saviano. La serie è prodotta da Sky, Cattleya (ITV) e Bartlebyfilm.

Eugenio Bonardi