ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Destino”, l’ultimo corto in proiezione a Venezia,

“Destino”, l’ultimo corto in proiezione a Venezia,

Condividi questo articolo:

Destino

Dopo aver riscosso un certo successo grazie ai suoi cortometraggi e soprattutto con il film Ovunque proteggimi, uscito lo scorso anno, il regista Bonifacio Angius, arriva alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per presentare il suo ultimo lavoro, Destino. Un racconto presentato fuori concorso in chiusura della rassegna SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) dove sono proposti al pubblico sette cortometraggi, scritti e diretti da alcuni registi che non hanno mai girato un film più lungo. Le opere in concorso saranno giudicate da una commissione composta da Paola Casella, Simone Emiliani, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria.
Tralasciando gli attori, Destino potrebbe essere quasi considerato un lavoro a due mani: oltre a dirigere, Bonifacio Angius recita la parte del protagonista e ne cura personalmente la fotografia, il montaggio, la sceneggiatura e la produzione. Con lui, compongono il cast Marta Pintus, Orlando Angius, Andrea Carboni, Teresa Soro e Lucia Napolitano.
Nonostante sia ormai una personalità nota e conosciuta, Bonifacio Angius, che forse sentiva una certa nostalgia nei confronti del passato, ha scelto di andare controcorrente, tornando a un cinema più semplice ed artigianale. Commentando la lavorazione di Destino, il regista sassarese ha dichiarato che quest’esperienza gli ha ricordato i tempi in cui girava il suo primo cortometraggio a vent’anni, con pochi soldi ma una grande carica di speranza. E a proposito di speranza, chissà quanta ne avranno anche gli studenti del corso di cinematografia da lui tenuto all’Accademia delle Belle Arti di Sassari. Grazie all’idea del loro insegnante, i ragazzi sono stati coinvolti nel progetto ed hanno così la loro opportunità di farsi conoscere.
La trama del film, narra la storia di un uomo dall’esistenza piatta, un perdigiorno senza arte né parte che nell’arco di una giornata, si misura con i suoi vuoti, le incertezze e le paure che costantemente turbano il suo stato d’animo.
Destino è stato realizzato dalla Fondazione Sardegna Film Commission, è prodotto dalla casa di produzione Il Monello Film in collaborazione con Sayonara Film. Il suo distributore nazionale è la Elefant Film. La proiezione è prevista per venerdì 6 settembre alle ore 14, ma è prevista anche una replica il giorno successivo alle 9.

Eugenio Bonardi

Potrebbe interessarti