ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Vita da donna: Geppi Cucciari in “ Perfetta “ al Teatro Brancaccio

Vita da donna: Geppi Cucciari in “ Perfetta “ al Teatro Brancaccio

Condividi questo articolo:

Geppi Cucciari è una comica, conduttrice televisiva e radiofonica, attrice italiana, autrice dei libri: “Meglio donna che male accompagnata”  e “Meglio un uomo oggi” che dal 2005 cura una rubrica su “Donna Moderna”; è quindi una perfetta conoscitrice dell’animo e delle esigenze di una donna che vive nel mondo di oggi.

Interpretando un monologo scritto da Mattia Torre, uno dei drammaturghi più influenti e attivi nella scena televisiva e teatrale italiana recentemente scomparso, racconta un mese della vita di una donna, scandito dalle quattro fasi del ciclo femminile.

Lo spettacolo, che va in scena al teatro Brancaccio dal 9 al 12 di questo mese, dall’enigmatico titolo di “ Perfetta “,è incentrato sulla descrizione che la protagonista, Geppi Cucciari, per la prima volta alle prese con toni che non prediligono unicamente la comicità ma si avventurano con profondità in sfumature anche più malinconiche e drammatiche e descrive, analizzandoli, i martedì di quattro settimane differenti, giornate identiche nei ritmi ma diverse nella percezione: a causa delle variazioni delle quattro fasi del ciclo, cambiano gli stati d’animo, le reazioni, le emozioni e gli umori della protagonista.

Geppi interpreta una venditrice d’automobili, moglie e madre, che conduce una vita regolare nella quale trovano posto il lavoro, la famiglia, gli impegni e moltissime responsabilità trattando con serena umiltà, affrontandolo frontalmente, un tabù di cui gli uomini sanno pochissimo e di cui persino molte donne non sono così consapevoli.

E’ un monologo nel quale trovano spazio sferzate di comicità e satira di costume, ma anche riflessioni più amare e profonde, in un delicato tentativo di consapevolezza e di empowerment femminile di cui sembra esserci un grande bisogno nel nostro tempo.

(Foto di Daniela Zedda)

09-12 gennaio ore 20.45

TEATRO BRANCACCIO

Via Merulana, 244 – 00185 – 06 80687231

da giovedì a sabato ore 20.45, domenica ore 17

prezzi da 21 a 33 euro